Vacanze estive in Italia: come organizzare l’itinerario?
L’Italia è una delle destinazioni preferite per le vacanze estive dai turisti. Infatti, da Nord a Sud è possibile trovare città d’arte, borghi ricchi di storia, spiagge incontaminate e mare cristallino, ma anche monti e laghi. Insomma, l’Italia con le sue meraviglie riesce a soddisfare i gusti di tutti. Ecco qualche consiglio su come organizzare un itinerario alla scoperta di alcune delle regioni del Bel Paese per un’estate indimenticabile tra Sardegna e Calabria, due regioni ideali per il turismo estivo, passando per altre regioni altrettanto belle come Sicilia e Campania.
Ecco qui il nostro itinerario on the road alla scoperta delle regioni italiane.
Sardegna, la meta perfetta per chi ama il mare e il divertimento
La Sardegna è un vero e proprio paradiso naturale dove è possibile trovare mare limpido, spiagge bianche e tanti locali e bar per trascorrere divertenti serate. Inoltre, grazie alla presenza di numerose tratte di traghetti che collegano l’isola con la terraferma, arrivare in Sardegna è veramente facile.
Se ci si sta chiedendo come prenotare il traghetto per la Sardegna online, basta sapere che la procedura è molto semplice, in quanto è sufficiente scegliere i porti di proprio interesse, la data del viaggio, il numero di passeggeri ed eventualmente la tipologia di veicolo che si vuole portare con sé. Inoltre, è possibile portare a bordo del traghetto anche il proprio amico a quattro zampe, per una vacanza davvero memorabile.
La Sardegna è un’isola che ha tanto da offrire, ad esempio, chi ama la natura dovrà fare sicuramente una sosta a La Maddalena, un arcipelago che è Patrimonio dell’umanità Unesco. Qui, infatti, le spiagge incontaminate si uniscono a un mare limpido e a una natura brulla che, soprattutto nella parte interna, vale la pena visitare prenotando delle escursioni.
La Costa Smeralda è, invece, la meta preferita da chi ama il divertimento notturno: non è un caso, infatti, che qui è possibile trovare nei locali notturni personaggi famosi e VIP di tutto il mondo.
Dalla Sardegna alla Calabria in auto
Dopo aver visitato la Sardegna, è arrivato il momento di riprendere un nuovo traghetto per poter proseguire un tour on the road estivo tra le regioni italiane, questa volta la destinazione è la Calabria.
Ci sono due tratte possibili dalla Sardegna alla Calabria in traghetto, la prima prevede di passare per la Sicilia, attraccando a Palermo, mentre la seconda fa tappa a Salerno, scendendo poi giù per lo stivale in autostrada.
La prima opzione vi permetterà di visitare anche la Sicilia, altra regione italiana caratterizzata anch’essa da un ricco patrimonio culturale e da spiagge da sogno. Dalla Sicilia, attraversando lo stretto di Messina, sarà possibile raggiungere le località della Calabria meridionale come Reggio Calabria, Tropea, Pizzo o Catanzaro.
Il secondo itinerario, invece, vi permetterà di giungere in Campania, cogliendo così l’occasione per visitare alcuni delle sue località, per poi ripartire alla volta della Calabria subito dopo aver superato la Basilicata. Dunque, questo è l’itinerario da prediligere se si ha intenzione di scoprire le località marittime della Calabria delle nord, come ad esempio Diamante, Scalea, Praia a mare e Paola.
Il consiglio è quello di individuare in anticipo l’itinerario più adatto ai propri gusti ed esigenze, così da programmare tutte le tappe per tempo e pianificare il percorso da seguire, dato che in piena stagione turistica non è semplicissimo improvvisare ed effettuare eventuali cambi di programma.