Festa di Sant’Onofrio nella montagna rossanese. Tanti i fedeli tornati all’evento religioso

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Tanti cittadini e fedeli, domenica scorsa, 22 Maggio, hanno partecipato alla tradizionale Festa in onore di Sant'Onofrio (il Santo dei pastori e del popolo) nella montagna di Rossano. Un evento religioso che è ritornato dopo due anni di stop a causa della pandemia (QUI).

In mattinata si è dato vita ad incanti e riffa con “Ottavio” dove tanta gente ha effettuato la propria offerta libera per aggiudicarsi i prodotti tipici del territorio (formaggi, salumi ed altro ancora). Il ricavato delle offerte saranno utilizzate per le spese di conservazione ed abbellimento del luogo sacro.

Alle 12, invece, è stata celebrata la Santa Messa presieduta da don Pietro Madeo, Parroco della Cattedrale. In seguito, poi, c'è stata la Processione che, per l'occasione, è stata accompagnata dalle “Zampogne del Pollino”. Subito dopo musiche e danze a cura dei suonatori di Conflenti (Catanzaro).

Prezioso il lavoro degli operai comunali che hanno sistemato la strada e tagliato l'erba su tutta l'area. All'evento religioso hanno preso parte, oltre a tanti cittadini e devoti, anche il sindaco Flavio Stasi e diversi consiglieri comunali.

Il Comitato di Sant'Onofrio - formato da Raffaele Piovosa, Giuseppe Avena, Flaviano Lavia, Vincenzo La Vena, Ottavio e Giuseppe Vallonaranci - ha voluto infine ringraziare il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano per il prezioso patrocinio, ma anche don Pietro Madeo per la celebrazione della Santa Messa, le diverse autorità civili e militari, l'Anps, Associazione Nazionale Polizia di Stato, per aver garantito il servizio d'ordine, la Polizia Municipale, i musicisti e quanti hanno partecipato al popolare evento religioso.

Appuntamento, infine, al prossimo anno, precisamente la terza domenica di maggio, con la tradizionale Festa in onore di Sant'Onofrio.