Celebrata a Rossano la festa in onore della Beata Vergine addolorata
E' stata celebrata a Rossano la festa in onore della Beata Vergine Addolorata nella Cattedrale dedicata a Maria Santissimama Achiropita.
Alla Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo monignor Maurizio Aloise e concelebrata dall’Assistente Spirituale don Pietro Madeo e dai sacerdoti dell’Unità Pastorale di Rossano centro, hanno preso parte, tra l'altro, il Priore Umberto Corrado, il Segretario Giuseppe Calarota, l'intero direttivo della Confraternita, i confratelli, le consorelle, ma anche numerosi cittadini e fedeli.
Durante la celebrazione è stato rinnovato, come ogni anno, il “voto di adesione e di appartenenza alla confraternita”. Quest’anno il Settenario è stato molto ricco e che, per la prima volta, si è svolto interamente in Cattedrale.
Inoltre, è stata introdotta una novità: ovvero la recita della Coroncina dei Sette Dolori a cui ha partecipato un gran numero di confratelli. Durante il Settenario, poi, si sono svolti anche eventi più particolari: giorno 12 settembre, le comunità parrocchiali del Centro Storico hanno salutato don Domenico Simari, trasferito in un’altra Parrocchia dell'Unità Pastorale di Corigliano.
Giorno 15 settembre, invece, la celebrazione è stata arricchita dalla presenza di Suor Luigia Albano delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore che, per l'occasione, ha festeggiato i suoi 50 anni di professione religiosa.
La Santa Messa è stata animata dai canti religiosi eseguiti, magistralmente, dal Coro della Cattedrale diretto dal Maestro Luigi Pignataro.
Al termine della celebrazione, poi, la statua della Beata Vergine Addolorata è stata trasferita dai confratelli, con una breve Processione, nella sua chiesa che si trova a pochi metri dalla Cattedrale.
Una festa sobria, dunque, ma ricca di avvenimenti e di preghiera in vista della preparazione al Giubileo del 2025. Intanto, domani, domenica 22 Settembre, la Confraternita dell'Addolorata parteciperà al 5° Cammino Diocesano delle Confraternite che, quest'anno, si terrà nel Comune di Longobucco.