San Giovanni in Fiore. Bimbi in biblioteca, l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura

Cosenza Attualità
Antonello Martino

“Invogliare i bambini delle scuole elementari a frequentare la biblioteca comunale come sede di confronto, conoscenza, produzione culturale. Metterli nelle condizioni di leggere e studiare in maniera creativa; stabilire con loro un rapporto di ascolto e fiducia; avvicinarli al centro storico e alla biblioteca come luoghi della memoria, della lentezza e della riflessione. Sono queste le intenzioni dell’amministrazione guidata da Rosaria Succurro e del mio assessorato”.

Fa il punto Antonello Martino, assessore alle Attività culturali del Comune di San Giovanni in Fiore, a conclusione di un lungo programma di incontri dedicato ai bimbi delle scuole elementari, di cui è prevista la prosecuzione nelle prossime settimane.

“Hanno aderito pressoché tutti gli istituti scolastici locali. Le prime e le seconde classi – riassume Martino – sono venute in biblioteca a leggere delle fiabe e a raccontarle, poi, attraverso disegni colorati. Con le terze e le quarte abbiamo approfondito il tema dei diritti umani, sociali e civili. Con le quinte, invece, abbiamo parlato di Gioacchino da Fiore, della sua attualità, della sua presenza nel territorio silano”.

“È stata una bellissima esperienza, molto riuscita, anche con visite guidate in Abbazia florense e dintorni. I bambini – prosegue - si sono sentiti a loro agio e hanno dimostrato grande curiosità e vivacità intellettuale. Molti di loro si stanno organizzando per venire a studiare in biblioteca nel fine settimana, approfittando dell’apertura nella giornata di sabato. In estate continueremo con altre attività formative, grazie alla professionalità e disponibilità del personale in servizio”.

“Insieme alla sindaca Succurro, riteniamo essenziale – conclude l’assessore Martino – contribuire allo sviluppo del giudizio critico giudizio dei minori e quindi lavorare con le scuole per tutelare, promuovere e valorizzare il nostro territorio».