Rende. Controlli alla movida tra automobilisti ubriachi e lavoratori in nero

Cosenza Cronaca

Nel corso della serata di ieri, i Carabinieri di Rende hanno effettuato dei controlli straordinari sul territorio concentrandosi in special modo nelle aree di maggiore aggregazione, come bar, pub e ristoranti, e ove spesso si registrano segnalazioni di disturbo alla quiete pubblica dovuti all’assembramento di adolescenti che, talvolta, abusano anche di alcolici o fanno uso di stupefacenti, causando, inevitabilmente, schiamazzi e difficoltà alla circolazione.

Alle attività dei militari hanno partecipato anche i loro colleghi del Nas, il Nucleo Antisofisticazione e Sanità, e del Nil, il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cosenza oltre a Squadre di Intervento Operativo del Battaglione “Calabria”.

Presente anche personale qualificato dell’Arpacal di Cosenza per le misurazioni di screening utili ad identificare i punti con valori alti di rumorosità.

Nel corso del servizio sono state così identificate 60 persone e controllati 40 veicoli. Due giovani, rispettivamente di 38 e 21 anni, sono stati denunciati in stato di libertà per guida in stato d’ebbrezza alcolica.

Fermati ad un posto di blocco mentre erano alla guida delle loro auto, sono stati sottoposti all’accertamento etilometrico che ha dato esito positivo: il tasso alcolemico riscontratogli era infatti superiore ai limiti di legge. Per questo gli sono state anche ritirate le patenti mentre le auto sono state affidate a persone idonee alla guida.

Diversi, poi, gli esercizi di ristorazione ispezionati da personale del Nas e del Nil, i quali in un caso hanno sorpreso un lavoratore in nero. All’attività è stata pertanto elevata una sanzione amministrativa di 3.600 euro.