Soveria Mannelli. Ic Rodari, termina “Un albero per il futuro”: piantumati un acero e un abete

Catanzaro Attualità

L’Istituto Comprensivo G. Rodari di Soveria Mannelli, guidato dal Dirigente Scolastico Antonio Caligiuri, ha aderito all’iniziativa progettuale “Un albero per il futuro Le scuole creano un bosco diffuso” in collaborazione con il Reparto Carabinieri Forestali Biodiversità di Catanzaro, rappresentato dal Comandante, il Colonnello Nicola Cucci, e dell’Educatore Ambientale Antonio Mancuso.

Così, nei giorni scorsi, presso il Parco annesso alla Chiesetta degli Abbandonati di località San Tommaso, sempre a Soveria, si è svola la manifestazione conclusiva all’interno del progetto.

Hanno aderito gli alunni e le alunne delle classi IIIA e IIB di Scuola Primaria “Don Vincenzo Sirianni”, guidate dalle docenti Guerina Trimboli, Pina Sirianni, Angela Costanzo, Tiziana Caruso, Fiorina Piccoli.

Alla giornata ha presenziato l’Educatore Ambientale Mancuso, la collaboratrice del Dirigente Scolastico Tommasina Baratta, il Sindaco del Comune di Soveria Michele Chiodo, il Presidente del Consiglio Comunale Alberto D’Arrò e il parroco Don Roberto Tomaino.

A portare i saluti del Dirigente Scolastico la Collaboratrice Baratta che rivolgendosi ai ragazzi ha evidenziato l’attenzione della scuola verso le tematiche dell’Ambiente e della cultura della legalità, “binomio indissolubile che distrugge, avvelena, inquina, perpetua danni all’ambiente”.

Tutti i presenti hanno ribadito l’importanza degli alberi per la vita del pianeta e di tutti gli esseri viventi. A conclusione dell’incontro sono stati piantumati due alberelli appartenenti alla flora locale: un acero montano e un abete bianco, il cui valore simbolico rappresenta un investimento di buone pratiche per garantire un futuro più verde.

Nel pomeriggio sono stati allestiti due laboratori: uno artistico dove i bambini e le bambine hanno espresso la loro creatività e uno scientifico alla scoperta di tracce in natura.