Educazione ambientale, a Genova menzione d’onore per la Primaria Aldisio di Catanzaro
La classe V A della Scuola Primaria Aldisio di Catanzaro ha partecipato, sabato scorso, alla cerimonia di premiazione del concorso “Ambarabà Ricicloclò” nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, a Genova.
L'evento si è svolto nell'ambito della 43esima edizione del “Premio Andersen-Il Mondo dell'Infanzia”, una giornata che ha messo sotto i riflettori la migliore produzione editoriale italiana per l'infanzia insieme agli attori di importanti azioni di promozione della lettura sul territorio nazionale.
Nello specifico, il concorso “Ambarabà Ricicloclò: Indovina indovinello…Enigmi arguti sul riciclo dell’acciaio”, è stato un progetto di educazione ambientale promosso da Ricrea con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
I partecipanti delle scuole primarie italiane e delle scuole italiane all’Estero (circa 300 mila studenti) si sono messi in gioco con una raccolta di indovinelli arguti sugli imballaggi in acciaio e al loro riciclo.
Su un sito dedicato è stato possibile trovare anche materiale didattico dedicato all’edizione di quest’anno, un dossier dedicato agli insegnanti per lavorare in classe sulla creazione degli indovinelli, una piccola bibliografia e il regolamento di partecipazione.
È stato quindi fondamentale il coordinamento dell'insegnante Fortunata Franco, che ha guidato e supportato i ragazzi affinché potessero dare forma alla loro creatività e alla loro grande voglia di fare.
La classe ha così presentato quattro arguti e vivaci indovinelli ed è stata convocata a Genova per presenziare alla cerimonia di premiazione. E quindi la partenza di Mariachiara, Alessia, Giulia, Giorgia, Carola e Serena che, accompagnate dalle insegnanti Margherita Saltarelli, Giuseppina Servino e Fortunata Franco, con il cuore a mille per l’emozione, sono state la voce e i cuori di tutti i loro compagni di classe dei quali si sono fatte rappresentanti.
Durante la manifestazione il Presidente del Consorzio ha elogiato tutti i ragazzi per la loro fantasia e soprattutto per la loro sensibilità verso i problemi ambientali; è seguito poi l’invito a continuare ad essere i più veri e appassionati “ambasciatori” che portano nelle famiglie i valori che apprendono a scuola.
L’apice dell’emozione è stato senz’altro raggiunto quando i nostri ragazzi si sono visti insigniti della menzione d’onore per uno dei loro indovinelli. Una grande, grandissima soddisfazione per i ragazzi che pervade l’animo di tutta la scuola che, nell’accogliere questa notizia, si è emozionata per questi piccoli alunni che chiudono il loro cammino nella Primaria con un premio così importante e con un’esperienza così travolgente e coinvolgente che ha senz’altro coniugato tante, tantissime stupende sensazioni che, cariche di umanità e di amore sincero, non potranno che restare nella parte più bella dei loro cuori.
Da qui l’augurio del Dirigente Scolastico Raoul Elia, degli insegnanti e dei docenti tutti a “non smettere di alimentare mai la propria vita, il proprio lavoro, la propria fantasia con tutto ciò che la vita, scolastica ed extrascolastica, potrà offrire loro affinché la loro curiosità non si stanchi mai di esplorare, conoscere e ricercare nell’orizzonte quella sfumatura che porta il proprio nome”.