Crotone. Centro polivalente per autistici, approvata proposta di co-progettazione

Crotone Attualità
Filly Pollinzi

È stata approvata la proposta progettuale per la co-progettazione e realizzazione di un Centro polivalente per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi da attuarsi tramite servizi diffusi nella macroarea territoriale che comprende gli ambiti di Crotone, Cirò Marina, Mesoraca e S. Giovanni in Fiore.

Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali del comune pitagorico Filly Pollinzi spiegando che la proposta fa seguito all’avviso che era finalizzato all’individuazione di un soggetto del terzo settore incaricato della stessa co-progettazione. Con determina dirigenziale è stata dunque dichiarata ammissibile quella presentata dalla Odv “Gli altri siamo noi”.

Il Centro è un progetto sperimentale che raccoglie più ambiti ed ha lo scopo di sostenere la piena partecipazione alla vita sociale di persone con disturbi dello spettro autistico.

La proposta tiene conto delle diversità territoriali dei quattro ambiti ma ha la comune finalità di fornire servizi sempre più efficienti ed inclusivi. Quello di Crotone è stato individuato dalla Regione come capo ambito della macro area.