Crotone. Il Museo e i Giardini di Pitagora sulla tv nazionale con Rai Cultura e Rai Tre

Crotone Attualità
Parco Pignera a Crotone

Il Museo e i Giardini di Pitagora, tra matematica e scienza, sono stati tra i protagonisti della trasmissione “Storie della scienza” in onda su Rai Cultura e in replica su Rai Tre.

Il programma è stato condotto dal filosofo della scienza Telmo Pievani, con la partecipazione della giornalista scientifica Silvia Bencivelli, che ha approfondito il tema della scienza, ed il suo ruolo così centrale nel mondo di oggi.

La puntata ha narrato l’evoluzione e la storia della matematica, con le sue scoperte, le intuizioni, gli esperimenti, le invenzioni e l'applicazione del metodo scientifico.

Al centro delle immagini del programma sono state la mostra interattiva di matematica “Ludomatica”, l’allestimento “Calcolo infinitesimale” curato dal Dipartimento di Matematica dell’Unical, che sono entrambi ospitati all’interno della struttura museale crotonese, e ancora la collezione Pitagora Docet e la collezione Processi.

Il programma si è aperto e concluso con le suggestive immagini del Giardino di Pitagora, con gli exhibits presenti nel polmone verde della città come la Spirale, l’Albero del Teorema, il Teatro Numerico, il Viale della Prospettiva.