La Guardia di Finanza compie 248 anni, il programma delle celebrazioni
La Guardia di finanza festeggia i suoi 248 anni di attività al servizio del Paese. Le prime celebrazioni prenderanno il via a partire dalle 9 di questa mattina quando il Comandante Generale, il Generale Giuseppe Zafarana e il Presidente dell’Anfi, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia Pietro Ciani, deporranno a Roma una corona di alloro al Monumento al Finanziere di Largo XXI Aprile.
Alle 9:30 l’Autorità di Vertice del Corpo, il Comandante in Seconda, il Capo di Stato Maggiore, Gen. Francesco Greco, il Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale Gen. Mariano La Malfa, renderanno omaggio al Sacrario della Guardia di Finanza dedicato alla memoria dei Caduti del Corpo, nella Caserma Sante Laria di Piazza Armellini.
Alle 11 il Presidente della Repubblica riceverà in udienza il Comandante Generale della Guardia di Finanza, accompagnato da una rappresentanza di personale e allievi degli Istituti di formazione.
Nella mattinata di domani, mercoledì 22 giugno, verrà divulgato il riepilogativo dei risultati di servizio conseguiti dal Corpo dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2022 e, a partire dalle 18.30, si svolgeranno i festeggiamenti con l’inizio della tradizionale cerimonia militare organizzata a Roma, presso la struttura polifunzionale del Centro Logistico di Villa Spada, che potrà essere seguita in diretta streaming al seguente link: https://youtu.be/AzSMaF-Fh04.
Presenti, tra le Autorità, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco.
Infine, oggi e fino alle 15 di domani, gli allievi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti assicureranno il servizio della Guardia d’Onore all’Altare della Patria e i cadetti dell’Accademia il servizio al Palazzo del Quirinale.