Crotone, irregolarità nel conferimento dei rifiuti: controlli di Akrea e Polizia Locale
Si registrano ancora troppe irregolarità nel conferimento dei rifiuti organici a Crotone. Numerose aree in cui è stata avviata la raccolta differenziata di prossimità o porta a porta evidenziano delle criticità nella raccolta dell'organico, che non risulta correttamente separato e va ad aumentare la quantità di indifferenziata. Lo rende noto l'Akrea, che ha avviato una campagna di monitoraggio e controllo assieme al nucleo operativo ambientale della Polizia Locale.
L'aumento considerevole dei rifiuti solidi urbani - che hanno superato la soglia critica delle 2 mila tonnelate nel mese di maggio - ha spinto l'azienda ad avviare una collaborazione con gli agenti del Noa, al fine monitorare i conferimenti della frazione organica nelle aree che risultano più "disallineate". La stessa società ricorda che il mancato rispetto della differenziazione dei rifiuti è punita con una multa, come stabilito da apposito decreto sindacale.
D'altro canto, Akrea rende noto che la raccolta differenziata è nettamente aumentata: la media parziale per il 2022 è al 22,38%, mentre nel mese di maggio si è raggiunto il picco del 25,28%. Un dato positivo, che rischia di essere minimizzato dai conferimenti errati e dall'annoso problema degli ingombranti.