Questura di Cosenza, martedì cerimonia per ricordare Sammarco
Martedì 19 aprile 2011, con inizio alle ore 11.00, nella C/da Policastrello del Comune di San Donato di Ninea (CS), a cura della questura di Cosenza, avrà luogo la cerimonia di intitolazione di una piazza e di una targa ricordo presso l’abitazione di nascita, all’Agente della Polizia di Stato Franco SAMMARCO, ucciso dai Nar (Nuclei armati rivoluzionari) all’età di 28 anni, la sera dell’ 8 giugno 1982 a Roma, mentre svolgeva unitamente al collega Carretta Giuseppe il compito di pattugliamento e perlustrazione nei pressi dello Stadio Flaminio.
Franco Sammarco, con il collega Giuseppe Carretta, sono stati attirati da un’auto sospetta in via Pietri e si avvicinarono ignari della trappola, per un normale controllo. I tre terroristi dei Nar li aggrediscono, li fanno sdraiare a terra e li uccidono con un colpo alla nuca.
Alla cerimonia parteciperanno il Questore di Cosenza Alfredo Anzalone, Autorità Civili e Militari, i familiari dell’Agente Sammarco, Associazioni di categoria con i propri gonfaloni e della Polizia di Stato, nonché numerosi Sindaci ed Amministratori locali e scolaresche.