#IoResto: studenti internazionali a Crotone per la Summer School sul turismo consapevole
L’associazione #ioresto è partner della Summer School sul tema del turismo consapevole e che farà tappa a Crotone il prossimo 6 Luglio.
Il concetto di turismo trasformativo si riferisce ad un turismo consapevole dal punto di vista sociale e ambientale e che si propone di "reinventare" e trasformare in modo sostenibile i luoghi, quindi promuovere pratiche sostenibili che hanno un impatto positivo su comunità locali.
Questi saranno i concetti condivisi durante la Summer School con gli studenti internazionali, attraverso laboratori teorici, workshop e due visite di studio, una a Tropea e una a Crotone, ancora una volta rispettando il modello teorico di base della partecipazione pubblica, quindi coinvolgendo il più possibile la società civile.
In tal senso, a Crotone l'associazione #IoResto è partner principale sul territorio, e parteciperanno alle attività diverse altre associazioni tra cui Circolo IBIS per l'ambiente e Ciclofficina TR22o. Inoltre lo chef Luca Riganello realizzerà uno show cooking enfatizzando il ruolo della gastronomia come espressione culturale di un territorio.
L'Università Lusófona di Lisbona (Portogallo) - su idea del prof. Fabio Carbone (Coventry University, Regno Unito), socio onorario di #ioresto, e coordinatore del progetto, e in collaborazione con l'operatore turistico “Jacurso da Vivere e Imparare” e il Comune di Conflenti - realizzerà dal 3 al 9 luglio la Summer School su “turismo trasformativo e sostenibile”.
Il progetto riflette il modello concettuale del Professor Carbone, già pubblicato in riviste scientifiche internazionali, di partecipazione pubblica nella gestione dei beni culturali e sviluppo del turismo.
I partecipanti provengono da diversi paesi del mondo e il corpo docente coinvolto proviene dall'UniCal, Università Lusofona di Lisbona e Coventry University del Regno Unito.