Continuano le escursioni del Moto Club Crotone, domenica tutti a Soriano
Proseguono con entusiasmo e partecipazione crescente le escursioni motociclistiche del progetto “Mettiamo in Moto la Cultura-8 Gite sociali alla riscoperta del territorio calabrese”, promosso dal Moto Club Crotone Ugo Gallo.
Un’iniziativa riservata esclusivamente ai Soci del Club, che unisce il piacere della guida su due ruote alla scoperta del patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico della nostra terra.
Dopo la suggestiva tappa a Belcastro, domenica prossima, 4 maggio, i soci faranno rotta verso Soriano Calabro, piccolo gioiello immerso nel verde delle Serre vibonesi.
Soriano è uno dei luoghi più affascinanti per chi desidera scoprire l'anima autentica della Calabria: nei secoli passati fu un importante centro domenicano, noto per i suoi conventi, le basiliche, le biblioteche e i musei, sviluppando un’intensa attività culturale e spirituale che gli valse il soprannome di “Piccola Roma del Sud”.
Il Comune di Soriano Calabro ha concesso il Patrocinio ufficiale all’iniziativa, riconoscendone l’alto valore culturale e promozionale per il territorio.
IL programma della giornata
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 8:30 presso il bar Noce di Crotone con partenza alle 9; l’arrivo a Soriano è intorno alle 11, con il saluto di benvenuto del Sindaco Antonino De Nardo.
Sarà poi la volta della visita al centro storico, alla Basilica Santuario di San Domenico, ai ruderi dell’antico Convento Domenicano, alla Biblioteca di San Domenico, alla Basilica di Santa Maria Maggiore, alla Chiesa di San Martino e al suggestivo Museo dei Marmi, autentica testimonianza della tradizione artistica locale.
Alle 13:30 pausa pranzo conviviale con piatti tipici calabresi ed a seguire giro turistico pomeridiano tra le vie del borgo. Alla fine il rientro a Crotone
Esperienze di viaggio condivise
Le escursioni del Moto Club non sono semplici gite, ma esperienze di viaggio condivise, in cui ogni curva, ogni sosta e ogni visita diventano l’occasione per creare ricordi, rafforzare legami e sentirsi parte di una grande famiglia.
Il Moto Club continua da molti anni a promuovere la scoperta della Calabria, valorizzando borghi, città e tradizioni locali. L’escursione a Soriano Calabro rappresenta quindi una nuova occasione per vivere un’esperienza autentica, incentrata sulla cultura, l’amicizia e la passione per la moto, in un viaggio che unisce il piacere della guida alla promozione del territorio e alla riscoperta delle tradizioni.