Il territorio si riscopre in moto: il Club Gallo fa tappa a Palmi e Scilla

Crotone Tempo Libero

Quarta tappa per “Mettiamo in Moto la Cultura-8 Gite sociali alla riscoperta del territorio calabrese”, una iniziativa del Moto Club Crotone “Ugo Gallo” che si propone di valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale e sociale della Calabria, favorendo momenti di aggregazione e rafforzando il legame con il territorio attraverso la scoperta delle sue eccellenze.

La giornata, in programma per domenica prossima, 8 giugno, condurrà i partecipanti alla scoperta di due tra le località più affascinanti sul Tirreno: Palmi e Scilla, entrambe situate nella provincia di Reggio Calabria.

Le tappe

L’iniziativa prevede la partenza da Crotone alle 8:30, con ritrovo fissato per le 8:00 presso il Bar Noce. Il programma si aprirà con la visita a Palmi, città di notevole interesse storico e paesaggistico, con tappe previste alla Tonnara, al Monte Sant’Elia e al Belvedere della Motta, noti punti panoramici che offrono una vista privilegiata sulla Costa Viola e sulle Isole Eolie.

A seguire, trasferimento a Scilla, borgo celebre per il suo legame con la mitologia classica e incluso tra i più caratteristici d’Italia. Alle 13:30 la pausa pranzo presso una paninoteca nel suggestivo quartiere di Chianalea, frazione marina nota per la sua conformazione unica, con le abitazioni che si affacciano direttamente sugli scogli, e dove si potrà assaggiare il celebre panino con pesce spada, considerato uno dei più iconici della regione.

Nel pomeriggio, la visita proseguirà con l’esplorazione del centro storico, del borgo di Chianalea e del Castello Ruffo, imponente struttura che domina lo Stretto di Messina. Il rientro a Crotone è previsto per le 17:30.