Da Crotone alla scoperta della Calabria, i motociclisti dell’Ugo Gallo a Serra San Bruno

Crotone Tempo Libero

Continuano anche domenica prossima, 29 Settembre, le escursioni motociclistiche “Mettiamo in Moto la Cultura - 6 Gite sociali alla riscoperta del territorio” organizzate dal Moto Club CrotoneUgo Gallo”.

Dopo le prime quattro tappe, svoltesi a Santa Caterina dello Jonio, a Tropea e Pizzo, a Villaggio Mancuso e a Rocca Imperiale il gruppo farà tappa ora a Serra San Bruno, nel vibonese.

Circondata da un ambiente naturale ricco e vario, caratterizzata da autentici borghi medievali, Serra San Bruno rappresenta uno dei luoghi di maggiore interesse turistico della montagna calabrese. Un luogo di arte, natura e spiritualità, che conserva intatte le strutture settecentesche dei propri palazzi e richiama le località montane con fitti boschi di pini e abeti

La partenza è prevista alle 8:30 dal Bar Noce, nel centro di Crotone. Al loro arrivo a Serra i motociclisti faranno visita al centro storico e ad alcune chiese del paese tra le quali il Santuario di Santa Maria nel Bosco, la Chiesa di Maria Santissima dei Sette Dolori e la Chiesa di San Biagio detta anche Chiesa Matrice.

Dopo i momenti culturali è previsto il pranzo. Nel pomeriggio avrà luogo la visita della Certosa e del Museo adiacente che contiene le ricostruzioni degli ambienti monastici, sale video con filmati e foto della Certosa e moltissime informazioni sulla vita che vi si svolge all'interno.

La Certosa di Serra San Bruno è il primo Convento Certosino in Italia e secondo del suo ordine, dopo la Chartreuse francese di Grenoble. Il vasto complesso è composto dal convento, col grande chiostro e le celle, dalla chiesa, da una biblioteca, terreni coltivati ad orto e laboratori. Completamente separati dal mondo, vivono qui i monaci certosini, provenienti da varie nazioni europee.

L’iniziativa del Motoclub nasce, come le sue altre, con lo scopo principale di promuovere e valorizzare l'immagine del territorio regionale, la cultura ed i prodotti enogastronomici nell’ambito di un segmento turistico in forte espansione.

I partecipanti oltre a trascorrere insieme una giornata di turismo e di cultura, avranno la possibilità di poter visitare il territorio in un modo differente, transitando lentamente lungo percorsi alternativi e degustando vari prodotti tipici locali.