Strongoli. Ecco la nuova Giunta Bruno, tra il “salto nel buio” e l’epurazione del dissidente

Crotone Politica
Sergio Bruno

Cinque giorni di riflessione per il sindaco di Strongoli che ha chiuso il cerchio aperto lunedì scorso, azzerando la sua giunta, firmando ieri il decreto con cui ha nominato i nuovi assessori e il neo vice sindaco.

Nel tanto atteso esecutivo dell’annunciato “rilancio” ma che quanto ai nomi è praticamente identico a quello precedente, la sola new entry è Filomena Mauro, alla quale sono state affidate le deleghe alle attività produttive e commercio, agricoltura e promozione del territorio.

L’unico ad uscire (o, meglio, cacciato) dalla Giunta, invece, è Stefano Gallo (QUI), dottore commercialista, ormai ex super assessore all’Ambiente e al Bilancio e primo degli eletti alle ultime consultazioni: in pratica uomo di punta del precedente esecutivo Sergio Bruno.

Un rimpasto, dunque, che sa più di riordino, se non proprio di regolamento di conti interni (politicamente, s’intende!) e conseguente epurazione dei dissenzienti, o meglio dell’unico dissidente: lo stesso Gallo.

Un rinnovo di Giunta che a qualche osservatore locale appare ancora incomprensibile, anche se osservato alla luce delle dinamiche sviluppatesi nelle ultime ore all’interno del Consiglio Comunale.

Nel civico consesso, difatti ed intanto, Stefano Gallo, defenestrato dal primo cittadino, finora in maggioranza, è passato al gruppo misto; mentre la stessa maggioranza ha, per così dire, spostato alcune delle sue pedine.

Sono infatti giunte le dimissioni della consigliera oltre che assessore e vicesindaco Giovanna Arrighi, che ha così aperto la strada all’ingresso al suo posto in Consiglio del surrogato Ferdinando Greco (PD), primo dei non eletti, mentre alla stessa Arrighi è stato comunque riconfermato il ruolo di vicesindaco da esterna e con annessi emolumenti.

Riguardo a questo riassetto amministrativo lasceremo giudicare i cittadini” ha chiosato sui social il sindaco Bruno e in effetti non potranno che essere i cittadini di Strongoli a valutare l’opportunità o meno di questi “movimenti interni”.

D’altronde sempre il primo cittadino pare aver messo già le mani avanti affermando si tratti di “un salto nel buio” e che si riparta sì ma chenon mi va di chiamarlo rilancio”. Ipse dixit.

LE DELEGHE

Queste le deleghe conferite alla nuova giunta comunale. Giovanna Arrighi: Vice Sindaco e delega agli Affari legali, Cultura e Legalità, Tutela e valorizzazione dei beni archeologici, paesaggistici e centro storico, Sicurezza e polizia locale, Relazioni e comunicazione istituzionale.

Giuseppina Citerà: delega alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, Sanità. Filomena Mauro: delega alla Promozione del territorio, Agricoltura, Attività produttive e commercio. Francesco Costantino: Ambiente, sport e spettacolo, personale, verde pubblico e arredo urbano.

Sono state inoltre conferite le seguenti deleghe ai consiglieri: Elvira Benincasa: Delega alla Pubblica Istruzioni e Pari Opportunità. Dionisio Gallo: Delega all’Urbanistica e Turismo. Salvatore Codispoti: Delega ai Lavori Pubblici e Protezione Civile.