Anniversario Bronzi, Occhiuto “ricuce” lo strappo con Reggio Calabria
"Si mettano da parte piccoli incomprensioni e si faccia un positivo passo in avanti nell’esclusivo interesse della nostra terra". È quanto dichiara in una nota il governatore Roberto Occhiuto, dopo alcune polemiche in merito al mancato coinvolgimento del Comune di Reggio Calabria e della Città Metropolitana nella presentazione in programma a Roma per l'anniversario del rinvenimento dei Bronzi di Riace.
"I Bronzi di Riace sono un patrimonio culturale della Calabria e dell’intero Paese. Un simbolo di bellezza, di perfezione, un grande attrattore turistico per la nostra Regione" afferma Occhiuto. "Giovedì a Roma si terrà un evento alla Camera dei deputati - con la partecipazione, tra gli altri, dei ministri Franceschini e Carfagna - per presentare tutte le iniziative messe in campo per celebrare il 50esimo anniversario del ritrovamento di queste straordinarie statue".
"La Calabria avrà a disposizione un’importante vetrina nazionale, e sarebbe un peccato se non ci presentassimo uniti e al completo, tutti i livelli istituzionali coinvolti, a questo atteso appuntamento" conclude. "Pertanto, pur non essendomi occupato in prima persona dell’organizzazione della giornata, invito a Roma i sindaci facente funzioni della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, Carmelo Versace e Paolo Brunetti, affinché possano partecipare e portare il loro contributo alla conferenza stampa in programma nella Capitale".