Movida. Controlli a tappeto sul litorale soveratese tra multe, arresti e denunce

Catanzaro Cronaca

Nel fine settimana scorso i Carabinieri della Compagnia di Soverato hanno eseguito una serie di posti di controllo stradali sia intorno alla cittadina ionica che nelle vicinanze dei luoghi della movida.

Durante il servizio hanno così sanzionato quindici conducenti per varie infrazioni al Codice della Strada, tra cui il non aver utilizzato le cinture di sicurezza o perché al telefono senza usare gli auricolari mentre guidavano, ma anche per la mancata revisione del veicolo o la momentanea assenza dei documenti di guida e circolazione.

Nello specifico settore sono state controllate 668 persone, così come 469 veicoli e nove esercizi pubblici ispezionati.

In particolare: a Gasperina, i Carabinieri del Nor hanno arrestato in flagranza un 35enne della zona, in quanto, nel corso di una perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato con della droga.

I militari gli hanno difatti trovato 44 grammi di cocaina che teneva nascosti sotto il bidet del bagno della sua abitazione; 2,60 grammi di cocaina suddivisa in sei involucri termosaldati, che aveva in un marsupio rinvenuto nella camera da letto; e 10,53 grammi di sostanza da taglio oltre ad un bilancino elettronico di precisione e materiale vario per il confezionamento.

A Satriano, invece, un 43enne di Argusto è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Catanzaro per possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere.

Durante un controllo alla circolazione stradale, eseguita una perquisizione, è stato trovato, senza un motivo giustificato, un coltello con lama d’acciaio della lunghezza di 8 cm e di una bomboletta spray urticante di difesa con alta concentrazione di capsicum oleoresin.

Sempre a Satriano, i Carabinieri della Stazione locale hanno deferito in stato di libertà un 43enne per minaccia nei confronti di un 52enne del posto, a seguito di un diverbio per la locazione di un immobile.

A Davoli, una 47enne della zona, mentre era alla guida della sua auto è rimasta coinvolta in un sinistro stradale senza feriti. Gli accertamenti eseguiti hanno permesso però di accertare che, al momento del sinistro, la stessa circolava sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, del tipo cannabinoidi. La donna è stata così deferita in stato di libertà alla Procura di Catanzaro.

A Soverato, i militari del NOR, durante un controllo della circolazione stradale, hanno denunciato in stato di libertà per guida sotto l’effetto dell’alcool due persone, un 23enne della zona trovato con un tasso alcolemico pari a 2,06 G/L; ed un 26enne di Catanzaro positivo all’alcool con tasso pari a 1,43 G/L. In entrambi i casi è scattato il ritiro della patente ed il sequestro dei veicoli.

A Isca Marina, contestate le violazioni amministrative dell’omessa custodia e malgoverno di animali e della mancata iscrizione all’anagrafe canina a due donne del luogo.

In particolare, il cane di un 28enne della zona ha aggredito per strada uno dei due cani delle donne, che ha anche riportato una lieve ferita ad un orecchio.

È stato richiesto così l’intervento dei carabinieri che hanno accertato, in collaborazione col servizio veterinario Asp di Soverato, che i cani delle due donne, al momento dei fatti, erano senza museruola e guinzaglio, pertanto è stata comminata una sanzione di oltre 254 euro.

Su disposizione della Procura della Repubblica, il giovane tratto in arresto è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari, in attesa del giudizio di convalida, come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Catanzaro.