Corigliano-Rossano, siglata l’alleanza tra Europa Verde e Sinistra Italiana

Cosenza Politica

Nella mattinata di ieri, 13 luglio, a Corigliano-Rossano, si è tenuto un primo incontro informale tra il coordinatore dell’esecutivo regionale di Europa Verde Giuseppe Campana e il segretario regionale di Sinistra Italiana Angelo Broccolo. I due dirigenti regionali si sono incontrati al fine di programmare e mettere in campo, già nei prossimi giorni in Calabria, un'iniziativa che tiene insieme giustizia sociale e ambientale sulla scia di un progetto politico e civico siglato dalle due forze progressiste lo scorso 2 luglio a Roma nell’ambito dell’iniziativa Nuove Energie.

"Un percorso questo che ci vedrà uniti alle prossime elezioni politiche per mettere al centro la giustizia climatica, ambientale, sociale e generazionale" affermano gli esponenti politici in una nota. "Oggi più che mai in Italia e in Calabria serve un progetto politico che abbia la forza di combattere le ingiustizie. Non può esserci giustizia se distruggiamo i nostri territori. Servono più che mai nuove energie, reti civiche, cittadini e cittadine che si riconoscano in questo progetto ecologista e solidale".

Diverse sono state le riflessioni condivise dai due dirigenti regionali Campana e Broccoli e, tra le altre, quella sul ruolo importante che hanno i partiti nell’educare i cittadini alla democrazia, un ruolo questo che purtroppo negli ultimi tempi è stato maldestramente rubato dai noti movimenti nazionali, dei quali abbiamo poi visto le vere finalità e i veri interessi politici e personalistici perseguiti nel concreto. Critici sono stati i due dirigenti regionali anche verso una certa sinistra che continua a mostrare arroganza perdendo di vista il fine ultimo per cui ci si candida a fare politica a vantaggio della peggiore destra che oggi governa la nostra regione.

La discussione ha riguardato anche la cattiva gestione dei rifiuti in Calabria, la mancanza di prospettive lavorative e le difficoltà delle famiglie calabresi aggravate dagli aumenti incontrollati di questa guerra e dalla pandemia, così come la questione del sistema di depurazione calabrese del tutto inesistente soprattutto sulle coste tirreniche, che è diventata ormai un aspetto rinomato in dispregio alle meraviglie paesaggistiche della costa.

"Vogliamo lanciare una nuova alleanza per l’innovazione, che sia contro la conservazione e per fare questo abbiamo bisogno di nuove energie, pulite, rinnovabili, solidali" concludono. "Appuntamento quindi nei prossimi giorni a Corigliano Rossano".