Nel centro storico di Corigliano-Rossano concerto-spettacolo sulle canzoni di Lucio Dalla
Un concerto spettacolo dedicato a Lucio Dalla, un viaggio alla scoperta della sua musica, della profondità dei suoi testi, dei significati nascosti nella sua opera, fra canzoni cantate e recitate, riflessioni e aneddoti sulla vita artistica del cantautore bolognese e dei tanti artisti del panorama musicale italiano che con lui hanno collaborato.
Questo il lavoro scelto da Piano B per il festival Exit e che sarà portato in scena da Dario De Luca ed i musicisti Sasà Calabrese e Daniele Moraca il 25 luglio in Villa Margherita, nel centro storico di Corigliano-Rossano.
Una serata evento, che vuole rendere omaggio a Lucio Dalla a dieci anni dalla scomparsa, prodotta da Scena Verticale e che prende spunto da una dichiarazione che lo stesso artista rilasciò in una intervista del 2002: “Tutti i testi delle mie canzoni sono sempre piccoli racconti, ipotesi di sceneggiature”.
Da qui, l’idea di unire la forma canzone con la parola, con la teatralizzazione, creando uno spettacolo attraverso il quale le canzoni del genio bolognese arrivino sotto forma di racconto, di film, di storie cucite a mano dalla musica ad un pubblico multigenerazionale.
Canzoni, dunque, cantate e recitate, riflessioni sulla musica, aneddoti sulla vita artistica di Lucio, artista unico e imparagonabile, e di tanti colleghi che formano il frastagliato arcipelago della canzone d’autore italiana, si dipaneranno nello spettacolo in un clima di leggerezza ed ironia, in cui non mancherà il coinvolgimento del pubblico.
Il concerto – ad ingresso gratuito - rientra all’interno del Festival Exit e del più ampio cartellone estivo Coro Music Fest del Comune di Corigliano-Rossano.