Castrovillari. Riparte Suoni Festival, la prima serata la apre Giuliana De Sio
Sarà Giuliana De Sio, attrice e vincitrice di due David di Donatello, ad aprire mercoledì prossimo, 27 luglio, alle 21.40, la XVII edizione di “Suoni Festival” quest’anno dedicato al grande poeta Pier Paolo Pasolini, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano ma anche pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista a 100 anni dalla nascita.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari, presieduta da Eugenio Iannelli, e con la direzione artistica di Gerardo Bonifati, è inserito nel brand “Castrovillari Città Festival” e si svolgerà fino al 29 luglio nella cornice del Protoconvento Francescano.
L’attrice italiana sarà accompagnata dal gruppo “Etnica Ditirambo” in “Lu cunto de li cunti”, condividendo con il pubblico alcune fiabe ora irriverenti, ora esplicite, romantiche, divertenti e talvolta persino cattive.
Racconti che avvicinano il fiabesco alla vita vissuta, che fanno rivivere un mondo magico con le sue regine, i suoi principi, le principesse, re e soprattutto fanciulle perseguitate ora dalla cattiveria e dall’invidia, ora premiate dalla buona fortuna.
Musiche e canti accompagnano attraverso una grande forza comunicativa e una raffinata interpretazione musicale e canora i racconti in questo viaggio magico e viscerale.
La Serata si aprirà con una lettura di brani e poesie di Pier Paolo Pasolini a cura dell’Associazione Culturale Aprustum con il sottofondo musicale del M° Camillo Maffia. A seguire il concerto Jazz di Giuseppe Santelli Trio che presenterà il suo ultimo disco “Il Sognatore”.