Crotone, Villa Giose Srl è ufficialmente fallita. Definitivamente a spasso oltre 100 ex dipendenti
Villa Giose Srl è stata dichiarata ufficialmente fallita e non ci sarà più nessuna speranza per i circa 100 ex dipendenti della clinica privata crotonese che chiude definitivamente i battenti. A decretarlo la sezione fallimentare del Tribunale di Crotone nella sentenza di oggi, lunedì 18 aprile, che porta la firma del presidente Maria Luisa Mingrone e dei magistrati Giuseppe Russo e Antonia Mussa e nella quale si ordina al legale rappresentante dell’ormai ex casa di cura “di depositare i bilanci, le scritture contabili e fiscali… nonché l’elenco dei creditori, entro tre giorni”.
“111 persone sono ora a spasso – chiosa al telefono il legale rappresentante Umberto Conforto: “che si rivolgessero all’Amministrazione Comunale di Crotone - continua - affinché trovi loro altrettanti nuovi posti di lavoro”. Il “colpo di grazia” alla clinica privata, secondo Conforti, va ricercato anche nel mancato rinnovo, dopo una verifica dell’Asp, dell'autorizzazione sanitaria e dell'accreditamento al servizio sanitario nazionale da parte della Regione Calabria, elementi che avrebbero impedito alla struttura di poter continuare ad operare nel tentativo di risalire la china.
Il tribunale di Crotone ha inoltre fissato per il prossimo 27 settembre 2011 l’esame della stato passivo dell’azienda. Secondo quanto appurato dai giudici sarebbero stati accertati debiti per oltre 6,3 milioni di euro. Oltre 800 mila euro si riferirebbero ai debiti maturati nei confronti dei presentatori dell’istanza di fallimento, 5,4 i milioni di euro sono quelli vantati invece da Equitalia.