Getek, lavoratori: “Governo si pronunci in merito alla vertenza”

Crotone Attualità

“Mercoledì 7 ottobre u.s. , l’on. Walter Rizzetto ( Alternativa libera ) Vice presidente della Commissione lavoro alla Camera , che da tempo segue la vertenza , ha presentato in Commissione lavoro l’atto di risoluzione per la ricollocazione dei 73 dipendenti ex Getek del Contact Center Inps/Inail di Crotone .” È quanto scrivono in un comunicato i lavoratori della ex Getek.

“Rizzetto – prosegue il comunicato - si è soffermato in particolare sul fatto che i settantatre lavoratori della ex Getek , hanno perso il posto di lavoro a causa di un cambio appalto e non sono stati riassorbiti . Osserva che le istituzioni si sono totalmente disinteressate del caso , negando anche la possibilità di aprire un tavolo di concertazione , pur essendo questo stato formalmente richiesto dall’UGL . Nella discussione è intervenuta l’on. Monica Gregori (Misto ) , ricorda che il Ministro del lavoro e delle politiche sociali , Giuliano Poletti , si era pubblicamente impegnato a valutare possibili soluzioni per risolvere il caso dei lavoratori della ex Getek .

Nel ricordare di avere presentato un’interrogazione sulla questione , l’on. Gregori osserva che il Governo non ha mantenuto nessuno dei suoi impegni , permettendo anzi che si spendessero altre risorse pubbliche per la formazione di lavoratori assunti in sostituzione dei settantatré licenziati. Dopo la discussione il seguito della risoluzione è stato rinviato ad altra seduta.

Noi lavoratori – continua la nota -attendiamo ora che nella prossima seduta il Governo si pronunci in merito alla vertenza .

Visto l’ imminente pubblicazione della nuova gara per il servizio di Contact Center Multicanale dell’Inps , noi lavoratori certamente non staremo a guardare . Chiederemo al Ministro Poletti , di impegnarsi non solo a salvaguardare gli attuali occupati , ma di tenere conto anche della situazione dei lavoratori di Crotone , nota da tempo al tavolo ministeriale .”