Società Getek: il presidente Zurlo scrive al direttore generale
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che il presidente della provincia di Crotone Stano Zurlo ha inviato al direttore generale della società Getek per chiedere una possibile soluzione su vertenza lavoratori
"Egregio Signor Direttore Generale,
Le scrivo in favore dei 73 lavoratori dipendenti della Società GETEK ICT srl che fino all’autunno dell’anno 2010, hanno gestito, con acclarata professionalità, la commessa del contact-center Inps/Inail di Crotone, poi vinta dalla società Transcom Worldwide.
Questi lavoratori, che Lei stesso ha incontrato, nel mese di aprile 2011 in occasione di un convegno organizzato dalla CISL, presso un noto locale della Città, al quale era presente anche l’Assessore Stillitani che ci legge per conoscenza, da settembre 2010 sono in Cassa Integrazione Ordinaria e poi dal mese di ottobre 2011 in Cassa Integrazione Straordinaria, più volte hanno rappresentato agli Enti locali il loro totale disagio sia economico ma soprattutto psicologico in quanto, pur avendo sempre avuto lodi e apprezzamenti per le attività svolte, dall’oggi al domani si sono trovati senza lavoro e visto che la situazione a tutt’oggi non si è ancora sbloccata, vedono avvicinare sempre di più il licenziamento.
Mi permetto di ricordarLe che, nel corso del predetto incontro, Lei ha lasciato intravedere due possibili soluzioni alla vertenza in questione e cioè: Il coinvolgimento dei 73 lavoratori nella Società TransCom, vincitrice della commessa, mediante un allargamento della stessa commessa e l’inserimento della clausola di assunzione degli stessi; L’inserimento degli stessi nel progetto di riorganizzazione INPS-INPDAP, che si sta realizzando in questi mesi e che si dovrebbe concludere nel prossimo mese di aprile.
I lavoratori in questione sono molto demotivati, poiché non riescono ancora a vedere delle soluzioni alla loro vertenza, quando invece in altri luoghi, come Paternò : 250 loro colleghi hanno trovato occupazione in un contact-center che gestisce commesse dell’ INPS / INAIL.
Considerata l’emergenza occupazionale del nostro territorio, Le rinnovo, con somma fiducia, una particolare attenzione per questi lavoratori, confidando che una delle due opzioni prospettate a suo tempo, possa nel concreto realizzarsi. Resta inteso che questo Ente, metterà in campo tutte le procedure legittime e non mancherà di assicurare il massimo della collaborazione. In attesa di riscontro, si porgono distinti ossequi."