Distributori automatici e sostenibilità ambientale: il caso Fercam
L’impegno sociale delle aziende in questo momento storico oltrepassa il semplice core business. In un contesto simile, anche le aree break – che in apparenza sono spazi neutrali – possono essere pienamente rappresentative della mentalità aziendale e in un certo senso dar voce ai progetti e alle iniziative che vengono intrapresi da ciascuna azienda, affinché gli stessi possano essere diffusi tra i dipendenti. La sostenibilità ambientale può coinvolgere, dunque, anche il settore della distribuzione automatica. Le cosiddette vending machines, tra l’altro, possono insegnare a tutti in che modo vanno riciclati i materiali di scarto o addirittura qual è il regime alimentare più sano da seguire.
Il Family Day di Fercam
Un esempio in tal senso proviene dal Family Day di Fercam, vale a dire una giornata che la ditta di logistica e trasporti ha dedicato ai suoi dipendenti e ai loro familiari. Fercam è una realtà di riferimento nel comparto della logistica che è presente in tutta Europa e che ha voluto realizzare, nella propria sede di Roma, un’area break destinata ai dipendenti che fosse in grado di coniugare e assecondare molteplici necessità. In particolare da una parte si doveva assecondare la specifica esigenza di mettere a disposizione dei lavoratori un angolo in cui fosse possibile, in un contesto improntato al relax, godersi un buon caffè o addirittura consumare i pasti; dall’altra parte, invece, l’azienda aveva il compito di raggiungere i 17 obiettivi individuati nel 2017 dall’Onu per lo sviluppo sostenibile in una prospettiva non solo ambientale, ma anche economica e sociale
Che cos’è Echo Park
In questo scenario ha visto la luce Echo Park: si tratta di un’area break che è stata creata grazie al recupero di materiali di scarto, che sono stati utilizzati tanto per creare gli ambienti quanto per gli arredi. Per esempio, sono state adoperate delle casse mobili che, in caso contrario, sarebbero state destinate allo smaltimento perché inutilizzate. Il Family Day di Fercam è andato in scena in questo ambiente, e ha visto la partecipazione dei familiari dei dipendenti, inclusi i loro figli.
World Matic
Nel corso del Family Day, i distributori automatici di caffè, snack e bevande di World Matic sono riusciti a soddisfare le esigenze e le richieste di Fercam, che ha voluto puntare su un ampio assortimento di prodotti che fossero al tempo stesso semplici e di straordinaria genuinità: ecco, allora, bevande senza zucchero, spremute di arancia e panini, golosi ma comunque farciti in maniera salutare. La distribuzione automatica ha avuto lo scopo di garantire del buon cibo a tutti i presenti, ma non solo: è stata anche uno strumento di apprendimento che ha favorito il cosiddetto learning by doing, vale a dire l’apprendimento attraverso il fare. In particolare tutti i bambini presenti hanno avuto l’opportunità di giocare imparando a riciclare i rifiuti e capendo le nozioni e le caratteristiche peculiari dell’economia circolare.
Apprendimento per i bambini
I bimbi hanno usato il compattatore, vale a dire il dispositivo in cui finiscono le bottigliette d’acqua usate e che serve a ridurre il loro volume prima che possano essere riciclate. I piccoli, dunque, hanno avuto l’occasione di conoscere il valore del materiale usato per costruire le bottiglie, che anche una volta utilizzate si sono mantenute utili, perché trasformate in plastica riciclata: con l’rPET è possibile, infatti, realizzare delle bottiglie nuove. Ancora, i presenti hanno avuto a disposizione i bidoni per la raccolta differenziata, grazie a cui i bambini che avevano terminato la propria merendina hanno imparato come smaltire i rifiuti. Infatti, hanno letto le indicazioni riportate sulle confezioni di ogni merendina allo scopo di scoprire il materiale di realizzazione, per poi dedicarsi a una specie di caccia al tesoro il cui obiettivo era riciclare.
I distributori automatici di World Matic
World Matic mette a disposizione un vasto assortimento di distributori di food e snack che si dimostrano perfetti per le più diverse destinazioni d’uso. Le vending machines di questo brand rappresentano un vero e proprio incentivo per una dieta sana, grazie alla proposta di prodotti naturali. Versatilità e funzionalità rendono i distributori automatici di World Matic degli apparecchi all’avanguardia e innovativi, anche per la distribuzione di acqua e bibite fresche sia in bottiglia che in lattina.
La sostenibilità e il vending
Le vending machine, pertanto, possono essere sfruttate come strumento per la sostenibilità. I distributori automatici, d’altra parte, non sono altro che dei contenitori: spetta a chi li usa utilizzarli nel modo più intelligente e sostenibile possibile, per esempio preferendo i prodotti a km zero in confronto agli snack troppo grassi, o privilegiando le spremute fresche e i succhi naturali alle bevande artificiali zuccherate. Un discorso simile vale anche per i materiali che vengono adoperati per la distribuzione, dal momento che al giorno d’oggi ci sono un sacco di alternative rispetto alla plastica monouso.