File MP3: tutto ciò che si deve sapere per utilizzarli al meglio
La maggior parte dei file multimediali che si ascoltano quotidianamente presentano la tipica versione MP3, presente su ogni dispositivo mobile che può essere trasferito facilmente su computer o altri apparecchi elettronici. Inoltre possono essere ascoltati dovunque si voglia su un telefono, un lettore apposito o un tablet. Si tratta del formato più utilizzato in assoluto per la memorizzazione, la diffusione e la condivisione di brani musicali.
Che cos'è il formato MP3?
L'MP3 è un formato audio digitale che fu rilasciato per la prima volta nel 1993, spopolando quindi negli anni '90. Al giorno d'oggi si tratta di uno dei formati audio più utilizzati per la sua ridotta capienza di spazio e la sua peculiarità nell'adattarsi a molti lettori e dispositivi.
Dunque è più piccolo rispetto ad altri file poiché non ha al proprio interno suoni non captabili dall'udito umano. Il vantaggio di tale tecnologia sta nella compressione, che permette di ridurre le dimensioni occupando il minimo spazio su dispositivi elettronici, come telefoni o computer. Si può condividere con facilità su Internet in quanto è un formato audio standard.
L'MP3 però presenta anche dei caratteri svantaggiosi: riproduce l'audio dell'originale non compresso, ma con qualche differenza. Inoltre, la gran parte delle canzoni che presentano questo formato è protetta da copyright, comportando così delle sanzioni nel caso di condivisione non consentita o di uso errato.
Dunque un file audio MP3 si è rivelata una vera e propria comodità nel vita di tutti i giorni, in quanto può essere facilmente riprodotto da un piccolo lettore portatile in qualsiasi posto si desideri e in qualunque momento.
Come gestire i file MP3?
I file MP3 possono essere convertiti in altri formati secondo le proprie necessità, compressi, o trasferiti a diversi dispositivi.
Ci sono molti programmi che permettono di convertire file in tale formato. Alcuni di questi sono gratuiti, mentre altri possono essere acquistati o lo fanno direttamente online senza che debbano essere scaricati. A tale proposito ne esiste uno chiamato UniConverter, un programma che consente di trasferire file, convertirli con facilità e rimuovere le voci al loro interno. Questo software è offerto da Wondershare, azienda specializzata nella ideazione e produzione di programmi di nuova generazione, distinguendosi per la sua produttività, efficienza e creatività: tutte le sue creazioni sono in grado di soddisfare anche le esigenze più complesse.
Conversione di un file MP3
Gli audio in MP3 possono essere trasformati in altri formati, come WAV, WMA, FLAC, OGG, RA, cosi come c'è la possibilità di convertire m4a in mp3 per mezzo di pochi e semplici passaggi: basta selezionare il file, scegliere il formato di output, stabilire la posizione del file prodotto nel proprio dispositivo ed infine avviare la conversione per ottenere il nuovo audio digitale. Questa attività può essere fatta servendosi del software UniConverter in grado di eseguire anche tante altre funzionalità.
Come comprimere un file MP3
Tuttavia è anche presente la funzione di compressione del proprio file MP3, e risulta essere una buona alternativa nel caso in cui lo spazio sul disco del proprio dispositivo sia quasi terminato. Tale operazione consente di avere gli audio preferiti a portata di mano, con la possibilità di poterli ascoltare senza alcuna modifica in confronto a prima. Esistono anche in questa condizione dei programmi appositi sia gratuiti sia a pagamento, o direttamente da Web. Tali servizi online funzionanti permettono di ridurre le dimensioni dei file in formato MP3 in pochi clic, selezionando l'audio che si vuole modificare, scegliendo la dimensione finale che si desidera che abbia e confermando il tutto per completare l'operazione e scaricare il nuovo file compresso.
Rimuovere la voce da MP3
Tra le numerose funzioni da poter effettuare per audio in formato MP3, c'è anche la possibilità di rimuovere la voce da una canzone, utilizzando i software giusti o applicazioni per poter svolgere un lavoro efficace senza intaccare la qualità del file.
Con UniConverter è possibile rimuovere voce da mp3: occorre innanzitutto importare il file scelto per la modifica e successivamente regolare il volume a 0 presso la categoria Audio, confermando poi l'opzione. Infine si converte l'audio per avviare la rimozione delle voci dal file MP3.
Come accennato in precedenza, UniConverter converte un gran numero di formati audio e video, scarica playlist e toglie voci dagli MP3: si tratta di un programma completo in grado di soddisfare sicuramente le tue aspettative.