Solidarietà. Il Banco Opere di Carità cerca fornitori di alimenti, come contribuire
Il Presidente del Banco delle Opere di Carità, Giovanni Rizzo, ha firmato una manifestazione di interesse col Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria che ha concesso un contributo di 400mila euro per l’acquisto di derrate alimentari di prima necessità per coprire le esigenze di persone e famiglie delle nostra regione che versano in stato di bisogno critico.
Per provvedere agli approvvigionamenti è stata indetta una manifestazione d’interesse finalizzata alla costituzione di un elenco di aziende regionali, operanti nel settore agroalimentare, disponibili a fornire gli alimenti, in particolare acqua minerale naturale, riso, olio extravergine di oliva, tonno sott'olio in scatola e farina.
Le aziende della Calabria disponibili alla fornitura potranno inoltrare l’istanza di iscrizione all’apposito elenco entro il 30 agosto prossimo, compilando una richiesta che dovrà essere sottoscritta (ai sensi del D.P.R. 445/2000) e trasmessa, esclusivamente, all’indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
COS'È IL BANCO
Il Banco delle Opere di Carità Calabria opera sul territorio calabrese dal 2012, aderente alla rete nazionale del Banco delle Opere di Carità con sede a Caserta.
La sede calabrese ad oggi è organizzata per soddisfare il fabbisogno di circa 200 Associazioni, 100 Enti religiosi e 60 Amministrazioni Comunali distribuendo circa 120 mila quintali di derrate alimentari.
La sede principale dell’Ente caritatevole è ubicata a Cirò Marina (nel crotonese) mentre altre due sedi operative sono a Pellaro (nel reggino) e Bisignano (nel cosentino).
È un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale apartitica, le cui attività sono rivolte al perseguimento di esclusive finalità di solidarietà sociale attraverso l'assistenza sociale e socio-sanitaria, la beneficienza e tutte quelle attività direttamente ed indirettamente connesse alla normativa vigente in materia di Onlus e, relativamente alla realizzazione delle iniziative coerenti alle proprie finalità, potrà collaborare con associazioni, organizzazioni non governative, Enti, Istituzioni, imprese pubbliche e private, nazionali ed internazionali.
È iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato - Sezione di Crotone; e al Registro Prefettizio della provincia di Crotone contenente “l'elenco di opere di beneficenza o enti caritativi aventi diritto alle distribuzioni di prodotti ortofrutticoli a scopo di beneficenza”.