Tentò di uccidere i poliziotti. Condannato un 19enne di etnia rom
E' stato condannato a sette anni e mezzo Armando Berlingieri, il 19 enne catanzarese di etnia rom, finito in manette per aver, secondo l'accusa, tentato di uccidere dei poliziotti andandogli addosso con l'auto.
La sentenza è arrivata dal tribunale collegiale di Catanzaro, a cui il pubblico ministero Alessia Miele aveva chiesto una condanna a 12 anni e 3 mesi di reclusione.
I fatti risalgono alla serata del 13 dicembre 2008 quando i poliziotti della Squadra volante, impegnati in un posto di blocco in via Molè, a Catanzaro, avevano intimato l'alt ad una vettura guidata, secondo la polizia, dal Berlingieri, che invece di fermarsi ha accelerato cercando anche di investire alcuni di loro, dandosi poi alla fuga in direzione dell'accampamento rom di via Lucrezia della Valle.
Qui Berlingieri avrebbe fatto perdere le proprie tracce grazie anche al capannello creato da altri nomadi, ma tempo dopo il giovane era stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per violenza, resistenza a pubblico ufficiale e tentato omicidio aggravato in concorso. In seguito il giudice per le indagini preliminari aveva concesso a Berlingieri gli arresti domiciliari, richiesti dall'avvocato Piero Mancuso. Oggi, infine, la condanna.