Santa Severina primo borgo del crotonese a diventare virtuale ed interattivo

Crotone Tempo Libero

Santa Severina “primo Borgo” del Crotonese a portata di clic, e di smartphone. D’ora in avanti il borgo calabrese, considerato la capitale del medioevo, sarà completamente esplorabile grazie al Virtual Tour di ultima generazione presentato nel museo Diocesano del centro collinare, alla presenza del sindaco Lucio Giordano e del consigliere delegato al turismo, Saverio Pascale, realizzato dall'associazione Vivavisione di Cirò Marina, specializzata nel marketing turistico, che ha già realizzato il Virtual tour del Polo museale di Cirò utilizzando nuove tecnologie, droni e macchinari in 12k.

Strade, piazze, vicoli e monumenti di Santa Severina prendono forma nel mondo virtuale per offrire un'esperienza coinvolgente e interattiva.

Un borgo medioevale completamente virtuale rappresenta una novità assoluta nel panorama calabrese. Basta cliccare su www.Santaseverinavr.it per iniziare il proprio viaggio.

Santa Severina è il primo tra i 15 Borghi - Oriolo, Aieta, Altomonte, Civita, Morano Calabro, Fiumefreddo Bruzio, Stilo, Gerace, Bova, Scilla, Tropea e Rocca Imperiale - in lista di attesa per approdare al mondo digitale; e questo è uno strumento di promozione ma anche di incentivo per l’attrazione turistica.

Il Virtual Tour messo a punto per la parte organizzativa e tecnica Da Nicola Simbari e Massimo Lo Monaco, consente un viaggio interattivo con l’intero luogo.

Grazie al Virtual Tour, accessibile attraverso vari device (smartphone, computer, tablet, etc.) il turista sarà catapultato virtualmente nella città e vivrà un racconto in maniera interattiva e consapevole, in cui sarà egli stesso a decidere quali aspetti approfondire.

Tramite un VR 360° è possibile scoprire informazioni sui tesori della città, visitare l’interno dei monumenti cittadini, rivivere la storia della città e ascoltare interviste audio.

Ma i contenuti multimediali all’interno dell’esperienza possono essere molteplici. Sarà possibile, ad esempio, visitare un museo/ristorante/hotel/teatro, esplorare parchi naturali e riserve, navigare all’interno del centro storico, scoprire i prodotti tipici e le ricette locali, ascoltare la storia e la tradizione del borgo raccontata dal vivo.

Il Virtual Tour di Santa Severina è attualmente disponibile in italiano, e presto in altre lingue dà la possibilità di esplorare borgo, Castello, le chiese, i musei, i panorami mozzafiato, oltre ad avere accesso alla mappa dall'alto.

Il nuovo strumento non rappresenta solo una utile e innovativa strategia di marketing ma anche un'opportunità economica e commerciale per le attività presenti in città, offrendo la possibilità di collegare strumenti di prenotazione, e-commerce e contenuti multimediali che andranno ad arricchire l'esperienza del cliente.

Il Virtual Tour aumenta il coinvolgimento del futuro ospite che potrà programmare una visita “su misura” in base ai suoi interessi e alle sue aspettative.

L'obiettivo, nel breve periodo, è quello di implementare e potenziare ulteriormente le funzioni del Virtual Tour, estendendo l'esplorazione anche ad altre aree cittadine e coinvolgendo un numero crescente di attrazioni e attività economiche.

La nuova piattaforma costituisce una risposta moderna alle nuove sfide portate da un mercato del turismo in continua evoluzione e che, a seguito dell'emergenza Covid-19, ha obbligato le destinazioni a ripensare le proprie attività di marketing, sviluppando strumenti digitali e virtuali sempre più efficaci.