Locri. Evento internazionale per l’inaugurazione del teatro all’aperto

Reggio Calabria Tempo Libero
Carly Paoli

Cerimonia di inaugurazione del teatro all’aperto di Locri con il soprano internazionale Carly Paoli. La cantante inglese, di origini italiane, sarà nella cittadina ionica reggina il 24 agosto per il taglio del nastro della maestosa opera culturale di 3500 posti a sedere che impreziosirà l’area archeologica locrese.

“Tutto ha avuto inizio qui, la cultura, il teatro, la poesia, l’eco di una grande civiltà è ancora viva. La musica è un ponte immaginario che unisce passato e presente ed io sono felice di poterlo costruire per una sera a Locri con la mia voce” ha commentato la stessa artista.

Il grande giorno per l’inaugurazione del teatro di località Moschetta è il prossimo mercoledì 24 agosto quando il sindaco Giovanni Calabrese aprirà le porte della maestosa ed imponente opera culturale.

Una inaugurazione che richiamerà l’interesse di tutti coloro che credono nella cultura, nel proprio territorio e intenderanno ammirare il nuovo teatro realizzato in prossimità del Parco Archeologico Nazionale Locri Epizefiri.

L’imponente struttura - con capienza di 3500 posti a sedere - rappresenta una elevata ed importante opportunità di sviluppo, oltre che di “riscatto” sociale e culturale, per l’intero territorio della Locride.

La cerimonia di inaugurazione, che sarà presentata dal caporedattore del tgr Calabria Riccardo Giacoia, vedrà come ospite la grande e celebre soprano Paoli, cantante di fama internazionale più volte al fianco di artisti come Andrea Bocelli, scelta dal Vaticano come testimonial per l’inno ufficiale per il Giubileo della Misericordia di Papa Francesco che la definì "la voce di un angelo".

IL TEATRO

Si tratta di teatro all’aperto ispirato alle realizzazioni classiche del periodo magno greco e romano, di cui restano vestigia importanti nell’area di Locri Epizefiri, poste a poche centinaia di metri dal parco archeologico di Locri meta e luogo di storia e cultura che impreziosisce la sua valenza grazie anche al nuovo allestimento del museo di recente inaugurato.

Il teatro è stato completato due anni fa dopo i lavori di costruzione avviati nel 2009. Infatti, con deliberazione Giunta Municipale del 17 novembre 2009 veniva approvato il quadro economico relativo ai lavori di realizzazione di un teatro all’aperto per le rappresentazioni teatrali classiche in località Moschetta per un importo complessivo di 1,2 milioni su un terreno donato dalla famiglia Capogreco Paravati.