Memoria iPhone: cosa si intende con documenti e dati?
Tutti prima o poi ci troviamo nella situazione di dover fare spazio sul nostro smartphone; che sia solo lento o che proprio serva spazio di archiviazione, ci rendiamo conto che anche i documenti virtuali occupano un volume.
Questo vale anche per chi usa i prodotti a marchio iPhone; per quanta memoria si abbia, prima o poi esaurisce, soprattutto salvando i video.
La prima cosa che si fa, in genere, è andare nella cartella delle foto e dei video per vedere cosa si può eliminare. Un lavoro noioso e anche abbastanza lungo, ma necessario Così tutte le foto doppie o quelle inviate dagli amici spariscono, e lo smartphone riparte più alleggerito.
Eppure a volte questa bella pulizia ancora non ci basta, o ci rendiamo conto che il lavoro è davvero impegnativo.
Ci sono metodi più rapidi; o meglio ci sono app in grado di fare questo lavoro per noi, senza errori e rapidamente. Uno dei migliori sul mercato è Dr.Fone, prodotto garantito dal marchio WonderShare, leader nella creazione di software per la protezione e il trasferimento dati e per la creatività digitale. L’applicazione Dr.Fone ha, fra le varie funzioni, quella Cancella Dati, utile nei casi appena descritti.
Come avere più spazio cancellando i dati
Se volete provare a fare questa operazione manualmente, questo è il sistema: cercate in impostazioni generali la dicitura “Spazio iPhone”. Apparirà una barra che identifica la percentuale dei vari file e applicazioni in base al colore. In questo modo saprete se a occupare più spazio sono le foto o i programmi, e anche il ‘peso’ di ogni app installata.
Alcune applicazioni sono molto pesanti, ma una parte di questo peso è catalogata come “documenti e dati”, cioè tutti i dati memorizzati dall’app durante il suo funzionamento. E questo blocco non è necessario per il funzionamento dell’app stessa, anzi la può rallentare.
Per alcune app si risolvere alla fonte, disinstallandole e ricaricandole in un secondo tempo. Per i programmi di sistema però questo procedimento non è fattibile. Bisognerebbe operare su ciascuno di essi entrando nelle impostazioni; un procedimento laborioso, che non tutti sanno fare.
Meglio consegnare questo compito a Dr.Fone.
Dr.Fone, la soluzione per il nostro iPhone
Dr.Fone ha approntato una ottima e versatile suite di programmi che rappresentano una soluzione utile e ben calibrata a tutti i problemi e le esigenze che possiamo avere relativamente alla conservazione, trasferimento e cancellazione dei dati dal nostro iPhone. Oltre alla prova gratuita, il costo dei servizi in abbonamento è davvero conveniente; soprattutto considerando che dimenticheremo a tutti i problemi legati al riempimento dello spazio della memoria.
Analizzata la questione della cancellazione dei dati delle app, c’è anche il problema legato alla necessità di cancellare tutti i dati contenuti sull’iPhone. La scelta Cancella i dati di iOS in modo permanente è sicuramente drastica e a suo modo definitiva, ma è necessaria in certi casi. Quando vendiamo il nostro iPhone per esempio, o lo restituiamo per un cambio di modello. E’ quindi un passaggio indispensabile per la propria privacy.
Un iPhone come nuovo
Ecco quindi che Dr.Fone ci permette di ripulire completamente l’iPhone, come se fosse nuovo, e di farlo senza perdere nulla. La funzione specifica Cancellare Dati (iOS) consente sempre di avere il totale controllo sul procedimento, cosa che non avremmo seguendo altre soluzioni. Innanzitutto, pulisce tutte le app che abbiamo aggiunto all’iPhone (o anche all’iPad), che poi facilmente sono quelle che utilizziamo di più: i social, Telegram e WhatsApp, YouTube, i giochi.
Quindi, collegandoci a un pc, possiamo cancellare in modo selettivo giochi, foto, video, ma anche l’elenco delle chiamate e i messaggi, in modo che non possano essere recuperate da nessuno. Avremo la possibilità di creare un archivio sul nostro pc, e riavere un iPhone completamente pulito, per venderlo o per utilizzarlo da nuovo reinstallando ciò che più ci interessa.