Diamante. Stop a rifiuti e mozziconi, cleanup con Plastic free: come partecipare
Sensibilizzare i cittadini alle tematiche ambientali: con quest’obiettivo sabato 10 settembre volontari e semplici volenterosi parteciparanno all’evento di cleanup organizzato dalla onlus Pastic Free a Diamante, in occasione del Festival Internazionale del Peperoncino.
Un appuntamento che è fissato per le 18 in Piazzale della Cittadinanza Attiva della cittadina tirrenica cosentina per avviare appunto la raccolta di plastica e mozziconi.
La partecipazione è completamente gratuita: basterà cliccare al seguente link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/2155/10-set-diamante, aderire e presentarsi all’appuntamento, nel luogo e all’orario stabilito.
All’appuntamento saranno presenti anche i giocatori, allenatore e dirigenza della squadra del Diamante Calcio e gli amici dell'Accademia Italiana del Peperoncino con il Presidente Monaco e le Istituzioni locali.
“Un problema che non possiamo più ignorare. Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo, l’equivalente di equivale un camion di rifiuti ogni minuto. Ogni anno, 1 milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. Ogni settimana ciascuno di noi ingerisce 5 grammi di plastica, l’equivalente del peso di una carta di credito, e ancora non si hanno dati certi sui danni che provocherà”, commentano da Plastic Free.
“È il momento di invertire la rotta, fare azioni concrete lavorando ad un reale cambiamento. Cittadini, istituzioni ed aziende devono fare squadra come non è mai stato fatto prima perché questa è una silenziosa e mortale guerra che se non verrà contrastata ci porterà all’estinzione. Per fortuna, oggi, centinaia di migliaia di persone si sono accorte di questo problema e unite dalla associazione Plastic Free, ogni giorno, dedicano il proprio tempo a costruire un futuro migliore” concludono dalla onlus.
I Referenti locali di Plastic Free organizzano queste iniziative in tutt’Italia per rimuovere plastica e rifiuti dall’ambiente, sensibilizzare e far comprendere che non abbiamo un secondo Pianeta.
Da 3 anni, l’associazione è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno mette in campo eventi nazionali, dove in ogni regione prendono piede diversi appuntamenti di pulizia del territorio, con il coinvolgimento di numerose Istituzioni, Enti locali, Scuole ed Università.