Isola Capo Rizzuto. Riqualificazione piazza Fiume Neto, partono i lavori
Un altro cantiere apre sul territorio di Isola Capo Rizzuto, undici in totale quelli in corso in questo periodo e adesso inizia anche la realizzazione della nuova Piazza Fiume Neto.
Un lavoro nato in comune accordo tra il Sindaco e i residenti della zona: lo scorso 13 aprile, infatti, il primo cittadino si è recato nel quartiere accompagnata dall’allora Assessore Carlo Cassano, dal consigliere Domenico Bruno e Antonio Corda.
Quest’ultimo è l’ingegnere comunale che ha realizzato le tre bozze di progetto da far vedere al Sindaco per scegliere quella più consona.
Vittimberga ha però deciso di recarsi in piazza e far scegliere ai residenti, ovvero coloro che vivono il quartiere giornalmente. Un quartiere che da anni vive in uno stato di degrado, oltre ad uno disordinato sviluppo urbanistico.
Nello specifico i lavori vedranno un completo ammodernamento della piazza esistente con un’intera pavimentazione, l’installazione di panchine e illuminazione. Poi la ristrutturazione del muro di cinta che divide la piazza dal canale San Francesco e la realizzazione di un solaio (già completato) su una parte dello stesso canalone in modo da renderlo percorribile in quanto nell’area adiacente verrà realizzato un parcheggio per i residenti.
Al contempo, verranno realizzate delle opere di drenaggio per far defluire l’acqua nei periodi di abbondanti piogge e il conseguente allungamento dell’impianto fognario per raggiungere le abitazioni ancora scoperto.
I lavori sono stati affidati alla ditta Varano Costruzioni di Cirò per un importo complessivo di poco più di 98 mila euro reperiti attraverso finanziamenti ministeriali.
“Da anni il quartiere aspettava un messaggio dalla politica e dall’ente comunale che, finalmente, arriva, d’altro canto il Sindaco era stato chiaro già campagna elettorale ed oggi riesce a mantenere quella promessa fatta ai residenti”, commentano dall’amministrazione