Cosenza. 800 anni della Cattedrale, ottobre fitto di eventi e celebrazioni
Grande successo di visitatori e apertura prorogata per “Tam Antiqua, quam Nova” nelle sale del MAM, il Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza.
La chiusura della mostra, prevista in origine per il 30 settembre, è stata posticipata sino al 31 ottobre L’esposizione che presenta una visione inedita della Cattedrale di Cosenza sarà dunque ancora visitabile e con ingresso gratuito da martedì a sabato dalle 9.30 alle 13.30, e dalle 15.30 alle 19.30.
Dunque, la città ha voglia di conoscere, stupirsi. E gli appuntamenti e le iniziative previste per le celebrazioni degli 800 anni del Duomo, sono ancora tante e coinvolgeranno tutta la comunità.
Dai restauri alle mostre e alle visite guidate, fino a progetti di inclusione sociale. Ma anche musica, spettacoli, proiezioni, pubblicazioni, convegni e attività didattica per gli studenti, sono le iniziative previste, sostenute dalla Regione Calabria, e programmate e coordinate dall’associazione 8centoCosenza aps.
Si comincia oggi, sabato 1 ottobre alle ore 18,30 con un incontro organizzato dalla delegazione Fai Cosenza, sul sagrato della Cattedrale, per riflettere sull'idea e il valore di una cattedrale per una comunità, una città, un centro storico, ripercorrendone l'evoluzione dal Medio Evo ai giorni nostri.
Martedì 4 ottobre inaugurazione alle 12 di “Trame preziose”. 16 arazzi realizzati da artisti contemporanei installati e visibili nella navata centrale della Cattedrale.
Il 15 ottobre alle 21,00 piazza Duomo si trasformerà in una suggestiva location per un concerto che ha ottenuto importanti riconoscimenti di pubblico e di critica nelle varie tappe italiane. Danilo Rea, tra i più grandi pianisti contemporanei, con il suo stile inconfondibile e unico, si esibirà in uno spettacolo intenso ed emozionante.
Venerdì 21 ottobre alle 15,30 al teatro Alfonso Rendano una giornata di studio incentrata sulla Stauroteca, che vedrà gli interventi di docenti ed esperti.