Gli italiani e l’uso di internet: i dati del report annuale
Già a gennaio di quest’anno è uscito, come ogni anno, il report di Global Digital per il 2021. Si tratta di una precisa analisi sull’utilizzo di internet nel mondo e, nello specifico, anche in Italia. Il nostro Paese ha vissuto un ritardo importante in questo settore, per molti anni di seguito, ma negli ultimi tempi l’aumento degli utenti della rete si sta verificando in modo abbastanza rapido: nel 2021 oltre 50 milioni di italiani utilizzavano internet in modo costante nel tempo, quindi oltre l’84% della popolazione.
Cosa offre il mercato
Se da un lato l’utilizzo di internet è correlato a una serie di fattori che riguardano l’alfabetizzazione digitale della popolazione, è anche vero che a una scarsa offerta da parte dei gestori corrisponde ovviamente anche una bassa percentuale della popolazione che ha a tutti gli effetti accesso alla rete. Se vogliamo trovare dei meriti per quanto riguarda l’aumento degli italiani che usano internet, sicuramente una migliore rete in fibra ottica e una maggiore velocità delle connessioni sono elementi che hanno contribuito in maniera importante a questo sviluppo. Osservando una comparazione delle offerte adsl per la casa aggiornata scopriamo che già oggi alcuni gestori possono proporre, in alcune zone del Paese, internet con velocità di download di 2500 Mbps, con una proposta media che supera tranquillamente i 500 Mbps. Sono quindi anche le infrastrutture che migliorano a permettere a un numero crescente di italiani di utilizzare internet ogni giorno. Insieme a questo vi è anche la sempre maggiore diffusione di dispositivi mobili: le connessioni mobili oggi presenti in Italia sono oltre 78 milioni, quindi per ogni abitante vi è più di una connessione.
Cosa fanno gli italiani online
Oltre alle infrastrutture migliorate e alla diffusione degli smartphone, si è sempre più diffusa anche qualche nuova abitudine. Pensiamo ad esempio all’utilizzo dei social media, che solo pochi anni fa sostanzialmente non esistevano. Nel 2021 circa 43 milioni di italiani sono stati degli utilizzatori attivi dei social, stiamo parlando di oltre il 71% della popolazione. Questo dato corrisponde a un +5,4% di utilizzatori rispetto al 2020. Tra coloro che quotidianamente usano internet in media si trascorrono online circa 6 ore, dato in leggero calo rispetto all’analisi dell’anno precedente. Circa la metà del tempo la si utilizza per godere di contenuti multimediali vari; circa un’ora al giorno viene invece utilizzata per ascoltare musica, altrettanto per leggere i quotidiani online o per utilizzare i social media. Altre attività che vengono fatte online riguardano giochi e acquisti. La principale ragione per cui gli italiani utilizzano Internet rimane da sempre la ricerca di informazioni, che riguardano oggetti, cultura, acquisti e argomenti vari. In aumento significativo sono gli italiani che usano la rete come passatempo, per tenersi in contatto con amici e parenti, per studiare o seguire un corso o per gestire le proprie finanze. Proprio in questa ultima voce in Italia siamo in particolare ritardo rispetto alle altre nazioni europee: in genere la popolazione preferisce recarsi in banca, facendo ricorso ai servizi di home banking solo per necessità impellenti.