Tutor81 e i corsi per la sicurezza sul lavoro online
Nel nostro Paese il comparto dei corsi per la sicurezza sul lavoro erogati in modalità elearning non è regolato da criteri di qualità né prevede parametri di coinvolgimento. La conseguenza è che in molti casi i corsi vengono sviluppati senza prendere in considerazione il livello di attenzione dei partecipanti. Una soluzione in tal senso proviene dalla piattaforma di LMS (Learning Management System) di Tutor81, il cui metodo è studiato e messo a punto in modo da garantire una formazione il più possibile efficace, come imposto dagli articoli 36 e 37 del D. Lgs. n. 81 del 2008. Quelli che vengono erogati da Tutor81 sono corsi sicurezza sul lavoro che funzionano in qualunque momento e dappertutto, anche perché sono progettati per essere fruiti anche da chi ha scarsa dimestichezza con i dispositivi elettronici. Poco più dell’1% degli utenti dei corsi richiede interventi di supporto, che in ogni caso vengono garantiti immediatamente.
Le caratteristiche della piattaforma
Realizzata in modo da garantire il rispetto delle normative vigenti e i relativi aggiornamenti, la piattaforma LMS di Tutor81 tiene ampiamente in considerazione le necessità dei corsisti online e i loro bisogni di comprensione. Proprio per questo motivo i contenuti che vengono proposti sono altamente innovativi e dinamici, ideati in modo da non lasciare spazio alla noia. Di conseguenza l’apprendimento risulta coinvolgente, in virtù di una esperienza di formazione che è al contempo gradevole ed efficace.
Il processo di apprendimento
Il coinvolgimento nel contesto di un processo di apprendimento non è certo un aspetto che possa essere sottovalutato, anzi. I corsisti online che ne beneficiano possono contare su un vero e proprio valore aggiunto, che si rivela ancora più importante nel momento in cui l’argomento che viene affrontato è quello della sicurezza sul lavoro. Stiamo parlando, in effetti, di corsi che sono obbligatori a livelli diversi non solo per i lavoratori, ma anche per i preposti, per i dirigenti, per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, per gli addetti del servizio di prevenzione e protezione e per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, a seconda del tipo di azienda e del ruolo che viene ricoperto.
Come rendere interessante la formazione
I corsi di Tutor81 hanno la grande capacità di rendere la formazione appassionante e interessante, anche quando i contenuti proposti non sono di facile e immediata comprensione. Apprendere dalle norme, infatti, potrebbe essere un lavoro impegnativo, motivo per cui Tutor81 converte le disposizioni di legge in brevi e sintetici storytelling che mirano al coinvolgimento e alla sensibilizzazione. La piattaforma offerta soddisfa i requisiti tecnici indicati dal DL Riaperture del 24 marzo del 2022, oltre a essere conforme alle prescrizioni contenute negli Accordi Stato – Regioni del 2011 e del 2016 per ciò che riguarda l’erogazione di corsi per la sicurezza sul lavoro in modalità online.
Gli aspetti negativi di una formazione online generica
È solo una perdita di tempo prendere parte a un corso di formazione generico, non in linea con i requisiti normativi previsti e da cui non si può ottenere un attestato valido: tutto questo comporta anche un danno economico. E, ovviamente, il discorso vale anche per i corsi di aggiornamento. Un datore di lavoro che decide di ricorrere a questa soluzione commette un più di un errore, specie se si considera che una formazione inadeguata è sanzionata come “mancata formazione”, iscrivendosi come reato penale.
Il formato SCORM
Grazie alla piattaforma di Tutor81 è possibile usufruire di corsi per la sicurezza sul lavoro online che si fondano sul formato SCORM: questo acronimo, che proviene dalla frase Shareable Content Object Reference Model, sta a indicare il Modello di Riferimento per Oggetti di Contenuto Condivisibile. In sostanza, la piattaforma pone al centro l’oggetto didattico, attraverso una vasta selezione di pagine e di verifiche che riguardano un particolare compito didattico. I corsisti online sono tenuti a conseguire specifici obiettivi di apprendimento sui quali sarà valutato. Le attività dei partecipanti vengono tracciati: un aspetto di non secondaria importanza per la conformità alle normative e soprattutto per assicurare un apprendimento efficace, interattivo e al contempo coinvolgente.
Gli scenari futuri della formazione
Nel frattempo Tutor81 studia anche le prospettive future della formazione online per la sicurezza sul lavoro, a partire dalle opportunità offerte dal metaverso. Si tratta di una tecnologia decisamente avanzata che, in teoria, si può applicare anche al comparto della formazione. Infatti, grazie alla realtà virtuale possono essere riprodotti ambienti in cui i corsisti online sono chiamati ad agire, per usufruire di una modalità di formazione di tipo esperienziale.