Gli aromi più comuni per i profumi da uomo

Calabria Tempo Libero

Il profumo, si sa, riflette spesso il carattere e l’essenza di chi lo usa e lo indossa: questa è la ragione per la quale è fondamentale saper trovare quello ideale e sceglierlo con la massima attenzione. Un discorso che riguarda non solo i profumi da donna ma anche quelli da uomo.

I profumi marini

Un esempio di profumo uomo che riscuote un notevole apprezzamento, in modo particolare nella stagione estiva, è il profumo marino. Si tratta di una soluzione che non passa mai di moda, un vero e proprio evergreen che comunica la natura salmastra e al tempo stesso tutta la freschezza tipica dell’acqua di mare. Le note olfattive che caratterizzano i profumi da uomo marini sono ozoniche o marine. Oltre ai profumi puri, ce ne sono diversi che coniugano il sentore del mare con quello della sabbia, dei frutti o dei fiori. Si tratta di essenze che comunicano una piacevole idea di relax e di vacanza e che portano la mente a immaginare le onde che sbattono contro gli scogli e le spiagge. In estate non si può proprio fare a meno di un profumo di questo tipo.

I profumi con note legnose

Da non perdere anche i profumi con note legnose, che a loro volta sono intramontabili. Mentre le essenze marine sono più adatte alla stagione estiva, quelli legnosi hanno una correlazione più stretta con i mood autunnali. Il pregio più significativo che li caratterizza è rappresentato dalla capacità di mettere insieme leggerezza e intensità. Quello che ne deriva è un mix davvero perfetto, che è in grado di comunicare fascino e familiarità, oltre che calore. I profumi al legno sono decisamente popolari e comuni.

Alla scoperta delle essenze speziate

I profumi che presentano note di pepe nero, di pepe rosa e di di cannella hanno sempre successo e si adattano a qualsiasi stagione nel corso dell’anno. In generale, la varietà molto ampia di spezie a disposizione è sinonimo di versatilità quando si parla di profumi speziati. Si tratta, non a caso, delle eau de parfum per i marchi fra le più comuni, capaci di rivelare tanto della personalità di coloro che li usano.

I profumi dolci

Non bisogna, comunque, commettere lo sbaglio di pensare che i profumi da uomo non possano avere una nota di dolcezza. A volte, le essenze dolci sono anche una garanzia di sensualità, in virtù del connubio ideale tra ricchezza e delicatezza. In alternativa, si potrebbe puntare sui profumi agrumati: magari al cedro, del quale viene usato l’olio essenziale. Quando è lavorato con metodo semplice è una nota di testa; in caso contrario è una nota di fondo.