Esperti a confronto sui Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa)

Cosenza Salute

È nel cuore della città di Cosenza, a Piazza Kennedy, che venerdì 7 ottobre si è parlato di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (Dsa) grazie alla collaborazione tra le associazioni Potenziamenti, Aid e Agape, con il supporto degli studenti del Polo Tecnico Scientifico "Brutium” di Cosenza.

L’evento - oltre che a sensibilizzare il territorio in materia di Dsa - ha raccolto oltre 600 brevi interviste volte a stabilire il grado di conoscenza di tale argomento nella popolazione, data la disastrosa numerica di mancate diagnosi di DSA all’interno delle scuole calabresi.

Secondo i dati pubblicati di recente dal Ministero dell'Istruzione la Calabria si colloca all’ultimo posto nella diagnosi degli studenti con Dsa, sarebbero dunque circa 10.000 gli studenti calabresi ai quali non viene garantito il diritto allo studio poichè non hanno mai ricevuto una diagnosi di Dsa.

Di fatto le statistiche delle regioni più virtuose attestano che i Dsa interessano mediamente il 5% della popolazione scolastica mentre in Calabria si registra una percentuale del 1.6%.

L’evento di è collocato nelle celebrazioni per la settimana della dislessia e settimana del dono.