Corigliano. Sbarcano un centinaio di migranti: c’è anche un morto
Viaggiavano su una barca a vela, battente bandiera statunitense, un centinaio di migranti soccorsi stamani al largo delle acque della Calabria, a Trebisacce, e scortato dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera fin nel poro di Corigliano Calabro, sullo jonio cosentino.
Gli stranieri, di origina iraniana ed egiziana, sono così sbarcati dal natante insieme a diverse donne e minorenni (almeno una quarantina oltre a mezza dozzina di bambini) e, purtroppo, anche il cadavere di uno di loro, un iraniano, spirato durante la traversata e su cui si dovrà fare chiarezza circa le cause effettive della morte.
Due dei migranti sono stati fatti sbarcare prima degli altri per le loro precarie condizioni di salute e sono stati subito presi in cure dai dal centro medico allestito nel porto, mentre altri sono stati fermati dalle fiamme gialle essendo sospettati di essere gli scafisti.
Ad accogliere tutti, sulla banchina, oltre alle forze dell’ordine, i sanitari del 118 e dell’Asp ed i volontari di Protezione Civile e Croce Rossa. Concluse le operazioni i migranti saranno trasferiti nei centri autorizzati.