La storia dell’immigrazione italiana raccontata a Cuba alla Casa de Iberoamerica

Vibo Valentia Tempo Libero
Holguin, Cuba

Saranno la webtv dei Calabresi nel mondo www.kalabriatv.it, la Filitalia International di Vibo Valentia con il direttore e Presidente Nicola Pirone e il professor Pino Cinquegrana, a rappresentare l’Italia all’interno della ventottesima festa della cultura Iberoamericana che si svolgerà fino al 30 ottobre ad Holguin, Cuba.

La webtv dei Calabresi del mondo e Filitalia, sono anche partner dell’iniziativa organizzata dalla Casa de Iberoamerica diretta da Edoardo Avila Rumayor e che quest’anno si occuperà dell’incontro tra due culture con la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo avvenuta 530 anni fa.

A comunicare ufficialmente la partecipazione è stata la stessa Casa de Iberoamerica, che ha pubblicato il programma che si svolgerà nella provincia di Oriente.

La rappresentativa del nostro paese relazionerà sul fenomeno migratorio italiano all’interno del ventottesimo congresso del pensiero Iberoamericano, martedì 25 ottobre dalle 17 italiane, con l’attività che sarà possibile seguire in diretta sulla pagina Facebook di Casa de Iberoamerica.

Pirone e Cinquegrana tratteranno il tema partendo proprio da Cristoforo Colombo, fino ad arrivare all’emigrazione dei giorni nostri e l’importanza dello studio sull’emigrazione italiana.

Molto sarà dedicato a quella calabrese, che i due hanno argomentato nella pubblicazione del libro-documentario “Il Sogno Americano”.

La presenza della delegazione all’iniziativa internazionale era stata paventata già nel mese di febbraio scorso, quando erano iniziati i primi colloqui, rafforzati dalle celebrazioni dei 530 anni della scoperta dell’America che si sono svolti a Vibo Valentia all’interno del Liceo “Vito Capialbi”, nello scorso maggio, organizzati proprio dalla Filitalia International di Vibo Valentia, kalabriatv.it con la partecipazione di Casa de Iberoamerica attraverso la responsabile delle relazioni internazionali Liliana Aviles Sanchez.

La presenza italiana al congresso Holguinero è un nuovo tassello che si va ad aggiungere all’amicizia tra i due paesi, che tanto hanno in comune, anche l’emigrazione.

Un risultato reso ancor più possibile grazie al prezioso contributo della giornalista cubana Milena Garcia, laureanda all’Unical di Cosenza che ha fatto conoscere agli italiani, oggi protagonisti, una bella realtà quale Casa de Iberoamerica.

Il programma prevede altre iniziative, tra cui le celebrazioni per il Centenario della Banda Provinciale, il centenario della nascita di Antonio Núñez Jiménez, il 60 anniversario del giornale “¡Ahora!” e i 30 anni dalla fondazione della compagnia di danza contemporanea “Codanza”. All’interno della Fiesta de Iberoamerica, spazio anche all’artigianato, arte e la rievocazione dell’arrivo di Cristoforo Colombo a Cayo Bariay.