Riscoprire la storia dell’emigrazione italiana, su Kalabriatv torna “Il Sogno Americano”

Vibo Valentia Tempo Libero
Pino Cinquegrana e Nicola Pirone

Riprenderà domani, domenica 26 febbraio, la rubrica Il Sogno Americano, finestra che www.kalabriatv.it dedica all’emigrazione italiana ed a cura dell’antropologo Pino Cinquegrana.

Dopo il successo dello scorso anno, con le pubblicazioni che hanno raggiunto letture in tutto il mondo e la stesura di un libro, gli autori, Cinquegrana e Nicola Pirone, hanno deciso di continuare il viaggio con nuove appassionanti storie e documenti inediti.

Anche quest’anno le pubblicazioni saranno domenicali e ci accompagneranno fino al mese di maggio. Così come nella passata edizione, l’approfondimento degli articoli pubblicati saranno contenuti nel libro in uscita dopo l’estate.

Vi parteciperanno associazioni, musei e soprattutto singoli emigrati che hanno tanto da raccontare. In particolar modo figli di emigrati nati e cresciuti all’estero che vedono la propria identità proprio in kalabriatv e la sua rubrica.

Si parlerà di storie, di personaggi, di arte, di luoghi che hanno ospitato milioni d’italiani e che tanto valorizzano il Belpaese. La storia italiana che ignora l’emigrazione nella sua complessa fenomenologia sociale e politica rischia di perdere di vista migliaia di uomini e donne, giovani ragazzi e ragazze che hanno determinato una rivoluzione silente che per molti versi cambiò le sorti dell’intera nazione e affermò una nuova italianità nei paesi di arrivo fatta di laboriosità, tenacia, successi, affermazioni.