Crotone. Politiche Sociali: oltre 700mila euro per persone con disabilità gravi

Crotone Attualità
Luca Bossi

"Ulteriori frutti dal lavoro di squadra tra assessorato alle Politiche Sociali e al Pnrr: oltre settecentomila euro da destinare ad interventi a favore di persone con disabilità gravi prive di sostegno familiare nei comuni degli ambiti sociali di Crotone e di Cirò Marina".

Lo comunicano l’assessore del comune di Crotone alle Politiche sociali Filly Pollinzi e l’il collega al Pnrr Luca Bossi.

Si tratta esattamente di 715 mila euro di cui 400 mila da destinare ad interventi infrastrutturali e 315 mila alle attività di gestione.

Come spiegano l’assessore Pollinzi e Bossi il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aveva avviato una selezione di proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali da finanziare nell’ambito del Pnrr-Missione 5 “Inclusione e coesione”.

Successivamente sul sito del Comune è stato pubblicato l’avviso per l’individuazione di beneficiari per la realizzazione di interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Avviso finalizzato alla raccolta di domande per la realizzazione di progetti personalizzati per l’esecuzione di interventi a favore di persone con disabilità grave.

Con determina dirigenziale del 27 ottobre è stata approvata la graduatoria per l’individuazione dei beneficiari per la realizzazione degli interventi.

Interventi che hanno la finalità non solo di fornire servizi sociali, sanitari di comunità e domiciliari alle persone con diversa abilità ma anche di migliorarne l’autonomia e favorire loro l’accesso al mondo del lavoro, anche attraverso la tecnologia informativa e l’acquisizione di competenze digitali.

L’obiettivo è garantire la massima autonomia e promozione dell’inclusione sociale della persone con grave disabilità, con misure volte ad evitare l’istituzionalizzazione e realizzate con il coinvolgimento della persona, nel rispetto della sua volontà e del suo nucleo familiare.

Nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione dell'avviso di co-progettazione che consentirà di individuare il o i soggetti del terzo settore a cui saranno affidati gli investimenti sulle strutture messe a disposizione dagli Ambiti sociali e la gestione dei servizi a favore dei beneficiari.