Ato Cosenza: Mendicino proposta come eco-distretto
L’assemblea dell’Ato di Cosenza, durante la riunione che si è tenuta ieri a Rende, ha chiesto al Commissario Straordinario Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria di individuare nel comune di Mendicino l’eco-distretto: “ringraziamo la disponibilità e la lungimiranza da parte del sindaco Antonio Palermo. La forza coesiva e pragmatica dimostrata dai primi cittadini sia sprone per una risoluzione non più rimandabile all’emergenza rifiuti” è stato detto a margine della riunione.
L’assemblea ha poi riconfermato alla guida dell’Ambito Territoriale Ottimale della provincia il presidente Marcello Manna sino a fine anno per garantire continuità, con l’entrata in vigore della nuova legge, al naturale passaggio ad un’unica ATO regionale.
Alla vicepresidenza è stato poi nominato per acclamazione il sindaco di Acri, Pino Capalbo: “auguriamo a lui buon lavoro, certi che saprà ben operare all’interno di questo ufficio”, ha sottolineato Manna.
Infine, si è votato e approvato tutti i punti all’ordine del giorno, tra cui l’individuazione, quale beneficiario, del comune di Villapiana del finanziamento regionale POR Calabria relativo alla realizzazione di un sito di compostaggio mobile che andrà a smaltire circa seimila tonnellate di rifiuti organici all’anno.
“L’emergenza rifiuti rimane grave come endemica la carenza degli impianti di smaltimento, oltre alla situazione di dissesto e pre-dissesto che la maggior parte dei comuni della provincia si trova ad affrontare. Come sindaci dell’ambito continueremo a far sentire la nostra voce e a chiedere al governo regionale risposte concrete”, ha concluso il presidente Manna.