Passaggio di testimone in IdM Giovani Calabria, nominata Marchese

Calabria Politica

Passaggio di testimone in IdM Giovani Calabria, la direzione regionale nomina Louisiana nuova segretaria della giovanile. Marchese prende il posto di Francesca Cufone, che oggi ricopre il ruolo di commissaria cittadina di Rende.

Un percorso condiviso quella della Cufone e Marchese, di cui era vice, che le ha viste, negli ultimi anni, impegnate nella riorganizzazione di IdM Giovani e nella stesura del Manifesto politico della giovanile, dove sono indicate le linee guida del programma e delle azioni che s’intendono portare avanti. Un percorso politico che sta coinvolgendo molti ragazzi in Calabria ma anche fuori regione, pronti ad occupare ruoli, incarichi e ad assumersi un impegno attivo in nome di quella partecipazione democratica di cui da tempo si è persa la basilare funzione.

“Avanziamo con un nuovo entusiasmo senza esitazioni e illusioni, siamo qui per una Calabria libera. Noi siamo la futura classe dirigente, artefici del nostro destino e di quello della nostra terra”, è con questa frase che, durante la riunione della direzione regionale, la neo segreteria si presenta e assume il nuovo ruolo.

“Credo nelle capacità organizzative e nella condivisione di gruppo ma soprattutto credo nelle nuove generazioni - ha continuato Marchese - perché si respira un’aria nuova, dove i giovani si sentono sempre più coinvolti e protagonisti”. Giovane tra i giovani, prima come capo scout, poi come volontaria presso centri di aggregazione, laureata in ‘Valorizzazione dei sistemi turistico culturali e lavoro’, s’innamora della politica da piccola, sull’esempio di chi - afferma la segretaria - “della politica ne ha fatto missione e servizio, come Orlandino Greco, sindaco allora della mia città, Castrolibero.

E quell’entusiasmo mi ha portato ad avvicinarmi al Movimento e ad assumere, oggi, questo incarico. Conscia della fiducia - aggiunge Marchese - che mi è stata data e ringraziando i quadri dirigenziali, il segretario regionale Emilio De Bartolo, il segretario federale Vincenzo Castellano, Orlandino Greco e il senatore Nicodemo Filippelli, rappresenterò il Movimento con impegno e grande senso di appartenenza e responsabilità. Facendomi - sottolinea nelle conclusioni - portavoce, delle esigenze, delle speranze e delle aspettative di tanti giovani della nostra terra, che sono da troppo tempo penalizzati e dimenticati. Contribuendo così a portare avanti un progetto politico dove i giovani rappresentano quella colonna portante di cui la nostra regione e l’intero Paese Italia hanno bisogno”.