Cosenza. Scoppia l’incendio in casa, si salva lanciandosi dal balcone
È stata certamente la sua prontezza, ma anche dei suoi vicini, a salvare la vita ad un 28enne che è riuscito a scampare ad un incendio lanciandosi dal balcone di casa.
Il fatto è avvenuto nel centro storico di Cosenza, in via Campagna, nella zona di piazzetta Toscano. Quando il rogo è divampato all’ultimo piano di uno stabile disabitato, in cui era presene il solo giovane, quest’ultimo ha prima tentato di realizzare una fune utilizzando degli indumenti, e poi si è gettato dal terrazzino cadendo fortunatamente su dei vecchi materassi che erano stati nel frattempo sistemati a terra da alcuni vicini e dagli agenti della Polizia che erano immediatamente intervenuti sul posto.
Il 28enne è stato poi soccorso e portato in ospedale anche se da quanto appreso non ha riportato ferite gravi e non è in pericolo di vita.
La ricostruzione
Intorno alle 8.30 del mattino i poliziotti della Volante si stavano recando nella zona di Cosenza Vecchia per un intervento, quando hanno notato una colonna di fumo nero provenire da un vecchio edificio abbandonato.
Gli agenti ne hanno individuato tempestivamente l’esatta origine, un balcone al terzo piano dello stabile. Udite le richieste di aiuto da parte di un uomo intrappolato all’interno dell’appartamento, hanno dapprima provato ad entrare nel palazzo ma la rampa delle scale era nel frattempo crollata a causa del fuoco.
Sono stati quindi allertati i Vigili del Fuoco e il 118, giunti poi sul luogo dell’evento. Contemporaneamente gli operatori hanno allertato degli immigrati presenti nel CAS difronte, per dare così una mano e questi, senza indugio, hanno lanciato dai balconi alcuni materassi che, raccolti, sono stati accatastati dagli agenti per consentire al malcapitato di sfuggire alle fiamme lanciandosi sugli stessi.
L’uomo, in questo modo, è stato tratto in salvo e trasportato sull’ambulanza con un materasso utilizzato come una lettiga.
(aggiornata alle 13:48)