FenImprese al Cnel: nuova frontiera sulla salute digitale con “Spazio Europeo dei dati sanitari”
Il meeting tenutosi presso il Cnel nella sala Parlamentino, martedì scorso, 15 novembre, è stato introdotto dall’apporto del Presidente del Comitato, Tiziano Treu, che ha sottolineato come lo spazio europeo dei dati sanitari costituisce una delle priorità della Commissione Europea nel settore della sanità.
Questi ultimi sono un pilastro fondamentale di una forte Unione europea della salute al fine di sfruttare appieno le potenzialità dei dati sanitari supportando i cittadini ad assumere un maggiore controllo di quest’ultimi; migliorando l’erogazione dell’assistenza sanitaria, ricerca, innovazione e elaborazione delle politiche; e infine di consentire all’UE di sfruttare appieno le potenzialità offerte da uno scambio, utilizzo e riutilizzo sicuri di tali dati. A prosieguo, l’intervento del Capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro, Mauro Nori.
Il confronto è stato coordinato da molteplici istituzioni come il CIU Unionquadri. Confederazione Italiana di Unione delle professioni Intellettuali, rappresentata dal Presidente Gabriella Ancora, con l’ausilio del Professore Francesco Riva; dal Consigliere del CNEL e Coordinatore del Gruppo di Lavoro Benessere Sport e Alimentazione con il patrocinio del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo) rappresentato dal Consigliere Maurizio Mensi.
E poi, dall’Ispettorato della Sanità Militare, il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità; presenti all’incontro, aziende strategiche del settore come l’Associazione Nazionale FenImprese rappresentata del Presidente Nazionale Luca Vincenzo Mancuso e del Direttore Nazionale Andrea Esposito.
Il meeting si è concluso con l’input di un progetto inizializzato con un seminario sul Fascicolo Sanitario Elettronico, strumento che diverrà presto “la cartina di tornasole” dei progressi compiuti in tema di innovazione nel mondo della Salute.