Giovani plusdotati, Apicì conferisce i premi “Amico della Giftedness”

Reggio Calabria Tempo Libero

Apicì, l’associazione senza scopo di lucro per la giftedness e l’eccezionalità multipla, è nata per supportare i bambini e i ragazzi plusdotati e le loro famiglie e sulla base di questo principio ha istituito il premioAmico della giftedness” che quest’anno è stato conferito alla professoressa Angela Misiano ed al Planetario Pythagoras, eccellenze della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Secondo l’associazione, difatti, il loro lavoro ha consentito, oltre che di far vincere i ragazzi reggini alle Olimpiadi di Astronomia a livello nazionale e internazionale, di far crescere una cultura scientifica sul territorio.

La motivazione del riconoscimento è, altronde, chiara: “Per il costante contributo all’ampliamento degli orizzonti culturali attraverso iniziative a sostegno delle menti e dei sogni di tanti giovani calabresi”.

La mission dell’Associazione è far sì che bambini e ragazzi gifted possano riconoscere e manifestare al meglio il loro potenziale, coltivando le loro passioni ed esprimendo le loro emozioni anche individuando la loro “multi eccezionalità”.

Apicì opera attraverso attività finalizzate a far emergere e sviluppare le potenzialità e le capacità di individui con plusdotazione, alto potenziale cognitivo (APC), gifted o iperdotati oltre che a consolidare i talenti individuali agendo anche da supporto alle famiglie.

L’associazione si è costituita ufficialmente a Reggio Calabria a ottobre dell’anno scorso, nel 2021, ma i soci operavano già da anni sul territorio per sensibilizzare Istituzioni e società sul tema del riconoscimento e della valorizzazione del talento e del potenziale nelle scuole, promuovendo e organizzando conferenze, convegni, corsi destinati alla divulgazione, all'aggiornamento, alla formazione.