Operazione Roadpol. Stop agli incidenti, controlli mirati della Polizia Stradale
Prende il via questa settimana l’Operazione Europea “Alcool & Drugs”, iniziativa di sensibilizzazione ad un corretto comportamento alla guida su tutte le arterie del territorio Nazionale, ed organizzata da Roadpol, la European Roads Policing Network.
Da ieri, lunedì 5 dicembre e fino alla prossima domenica, 11 di dicembre, saranno eseguiti controlli per scongiurare la guida in stato di ebbrezza alcolica e di sostanze stupefacenti, utilizzando le apparecchiature in dotazione e verificando tutti i conducenti di ogni tipo di veicolo, anche su due ruote, senza distinzione di fasce orarie, e che vedranno impegnati le pattuglie della Polizia Stradale.
L’obiettivo è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e di ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte, i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Roadpol.
Al riguardo, pertanto, anche sulle arterie autostradali e ordinarie della Calabria le pattuglie delle della Stradale espleteranno approfonditi controlli.