Meteo. Immacolata mite, ponte “burrascoso”: in Calabria atteso vento forte e mareggiate

Calabria Cronaca

Dopo una giorno dell’Immacolata caratterizzato un po’ dappertutto dal sole e dalle temperature più miti, il ponte che ne consegue sarà caratterizzato da un’ondata di maltempo che porterà sull’Italia forti venti, a tratti anche burrascosi, soprattutto sabato e domenica prossima.

Queste le previsioni elaborate dai meteorologi del portale specialistico 3BMeteo, secondo i quali già da domani, venerdì 9 dicembre, sul nostro paese dovrebbe giungere una prima perturbazione “con flussi in rinforzo da Sud, forti intorno alla Corsica e in Adriatico. Freschi fino a 40-50 km/h lungo tutte le coste tirreniche centrali e ioniche, possibili raffiche fino a 50-60 km/h sui crinali appenninici. Forte Tramontana sul golfo di Genova. Mare che risulterà mosso o molto mosso, con onda generalmente da Sud intorno a 1.0-1.5m, confusa sul mar Ligure”.

Sabato 10, poi, si avvicinerà un secondo fronte perturbato con un netto rinforzo della ventilazione su tutti i bacini. Vento forte fino a 50-70 km/h da Sud-Ovest interesserà il basso Tirreno, lo Ionio e il canale d'Otranto; vento di Maestrale invece sul mare e canale di Sardegna; fresca tramontana sul golfo di Genova.

Nella notte e per tutta la prima parte della giornata di domenica 11 venti di ponente burrascosi saranno sulla Sardegna, il Lazio, la Campania, la Sicilia e quindi anche la Calabria, con raffiche fino a 80-90 km/h, localmente anche tra Capo Corso e Livornese.

“Vento di caduta con raffiche anche vicino superiori ai 100km/h sulle aree esposte dell'Appennino meridionale. Sempre vento sostenuto di Tramontana sul golfo di Genova, di Bora fresco sull'alto Adriatico”, precisano da 3BMeteo.

Un netto calo della ventilazione si prevede per la serata mentre sul Tirreno si attende mare agitato con onde oltre i 4 metri. Possibili intense mareggiate sulle coste Calabrese su quelle Laziali, Campane e Siciliane Nord-occidentali.